Premio Nobel per la Chimica a Bertozzi, Meldal e Sharpless | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Chimica a Bertozzi, Meldal e Sharpless

Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless hanno vinto il premio Nobel per la Chimica 2022 «per lo sviluppo della “chimica a scatto” e della chimica bioortogonale». Con i loro studi, condotti indipendentemente l’uno dall’altro, lo statunitense Sharpless, classe 1941 e docente presso lo Scripps Research Institute a La Jolla, in California, e il danese Meldal, nato nel 1954 e che insegna all’Università di Copenhagen, hanno sviluppato la cosiddetta chimica a scatto – click chemistry, in inglese –, un metodo che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo semplice e veloce, con un meccanismo che permette di unire tra loro molecole più piccole (un procedimento fondamentale per molti settori, a partire da quello farmaceutico). Successivamente la statunitense Carolyn Bertozzi, nata nel 1966 e docente alla Stanford University, ha integrato quella tecnica per poi applicarla negli organismi viventi, diventando la prima ad usare la chimica a scatto per osservare, senza interferire con esse, le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi. Una curiosità: Sharpless è stato già premiato nel 2001 e adesso è il quinto scienziato al mondo a essere premiato due volte.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Mattarella ha firmato la legge di Bilancio

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la legge di Bilancio. Adesso il testo, varato dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana, può essere…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, l’88% dei consumatori italiani preferisce acquisti multicanale

«L’88% dei consumatori italiani ha adottato un approccio multicanale nel 2021, utilizzando quindi online e offline e nell’alimentare, sono passati dal 6% al 21% gli…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Onu: «Sono almeno 6.655 i civili che hanno perso la vita da inizio guerra»

Almeno 6.655 civili sono morti e altri 10.368 sono rimasti feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto l’Onu, come riporta il Kyiv…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Casa Bianca: «Putin cerca di mettere in ginocchio gli ucraini colpendo le infrastrutture»

«E’ assolutamente spregevole quello che Putin sta facendo: sta cercando di mettere gli ucraini in ginocchio colpendo le infrastrutture civili che garantiscano alla gente quello…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia