Premio Nobel per la Letteratura 2022 a Annie Ernaux | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Letteratura 2022 a Annie Ernaux

Annie Ernaux, 81 anni, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022 «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale». Era tra gli scrittori favoriti per la vittoria, insieme a Michel Houellebecq, anche lui francese. Ernaux è nata infatti a Lillebone, in Francia, il 1° settembre del 1940. Diverse sue opere sono state pubblicate anche in Italia: L’Orma Editore ha pubblicato i romanzi “Il posto”, “Gli anni”, che ha vinto il Premio Strega Europeo 2016, “L’altra figlia”, “Memoria di ragazza”, “Una donna”, insignito del Premio Gregor von Rezzori 2019, “La vergogna”, “L’evento” e “La donna gelata”. Il Nobel per la Letteratura non è l’unico premio che la scrittrice ha vinto, in questi anni. Nel 2017 ha ricevuto il premio Marguerite Yourcenar alla carriera, nel 2018 il premio Hemingway per la letteratura e nel 2022 il premio letterario internazionale Mondello – sezione autore straniero. Ernaux è la prima autrice francese a vincere il Nobel per la Letteratura, prima di lei ci sono riusciti in 17 – l’ultimo è stato Patrick Mondiano, nel 2014 –, tutti uomini. Che permettono alla Francia di detenere il primato degli autori premiati.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia