Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022

Ben Shalom Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022. Sono stati premiati «per le loro ricerche sulle banche e le crisi finanziarie». I tre economisti sono stati i primi a studiare come rendere le banche meno vulnerabili alle crisi. I loro studi risalgono ai primi anni Ottanta. Secondo il parere della commissione che ha assegnato il premio, Bernanke, Diamond e Dybvig hanno permesso un miglioramento significativo delle conoscenze sul ruolo delle banche nei cicli economici, sottolineando quanto sia importante evitarne il fallimento, sostenendole temporaneamente per scongiurare un impatto ancora più grave sull’economia. Nato nel 1953 ad Augusta, in Georgia, negli Stati Uniti, Bernanke è stato dal 2006 al 2014 presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli States. Douglas W. Diamond, classe 1953, ha conseguito un dottorato presso la Yale University nel 1980 ed è attualmente docente all’Università di Chicago. Philip H. Dybvig è nato nel 1955, ha conseguito un dottorato nel 1979 presso la Yale University e insegna alla Washington University. Un ultimo appunto: tecnicamente non si tratta di un premio Nobel, ma di un premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia