Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022

Ben Shalom Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022. Sono stati premiati «per le loro ricerche sulle banche e le crisi finanziarie». I tre economisti sono stati i primi a studiare come rendere le banche meno vulnerabili alle crisi. I loro studi risalgono ai primi anni Ottanta. Secondo il parere della commissione che ha assegnato il premio, Bernanke, Diamond e Dybvig hanno permesso un miglioramento significativo delle conoscenze sul ruolo delle banche nei cicli economici, sottolineando quanto sia importante evitarne il fallimento, sostenendole temporaneamente per scongiurare un impatto ancora più grave sull’economia. Nato nel 1953 ad Augusta, in Georgia, negli Stati Uniti, Bernanke è stato dal 2006 al 2014 presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli States. Douglas W. Diamond, classe 1953, ha conseguito un dottorato presso la Yale University nel 1980 ed è attualmente docente all’Università di Chicago. Philip H. Dybvig è nato nel 1955, ha conseguito un dottorato nel 1979 presso la Yale University e insegna alla Washington University. Un ultimo appunto: tecnicamente non si tratta di un premio Nobel, ma di un premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel.

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Meloni: «Alla sinistra rispondiamo con i fatti»

«Ai catastrofismi di sinistra abbiamo risposto con fatti e risultati». Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commenta così la valutazione di medio termine sul Pnrr,…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani: «Non siamo in guerra con Mosca, ma non deve vincere»

«Noi lavoriamo per la pace e impedire che ci sia una vittoria della Russia, noi vogliamo una pace giusta che significa il rispetto del diritto…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Caso Assange, attesa per la decisione dei giudici su estradizione

C’è da attendere ancora un po’ prima di conoscere la decisione dei giudici sulla richiesta di estradizione dal Regno Unito agli Usa del cofondatore di…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, Hamas: «Presto possibili progressi nei negoziati»

Progressi nei negoziati sul cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi potrebbero esserci presto. A sostenerlo è stato Musa Abu Marzouk, numero due dell’ufficio…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia