Wwf: «Dal 1970 distrutto il 69% delle fauna selvatica» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wwf: «Dal 1970 distrutto il 69% delle fauna selvatica»

Dal 1970, le popolazioni di anfibi, mammiferi, pesci, rettili, uccelli sono diminuite mediamente del 69%, a livello globale. Lo denuncia il Living Planet Report curato dal Wwf, che monitora circa 31 mila popolazioni di 5.230 specie di vertebrati, sottolineando che in alcune parti del mondo, in America Latina e nei Caraibi, la perdita di fauna selvatica ha toccato il 94%. «Ci aspettiamo un ambizioso accordo» capace di invertire la perdita di biodiversità, ha aggiunto il Wwf, lanciando un appello in vista della COP15, la quindicesima Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica, che si terrà dal 7 al 19 dicembre a Montreal, in Canada. «Una doppia emergenza, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, minaccia il benessere delle generazioni attuali e future», ha commentato il direttore generale del Wwf Internazionale, Marco Lambertini, aggiungendo che «il Wwf è estremamente preoccupato da questi nuovi dati – aggiunge Lambertini – che mostrano un calo devastante delle popolazioni di fauna selvatica, in particolare nelle regioni tropicali che ospitano alcune delle aree più ricche di biodiversità al mondo». Spulciando i dati emerge che, complessivamente, come gruppo di specie, il calo maggiore riguarda le popolazioni d’acqua dolce monitorate, diminuite mediamente dell’83% a causa della perdita di habitat e delle barriere alle rotte migratorie.

 

Scrivi una replica

News

Salute, Unicef: «Ogni giorno muoiono 301 bambini e adolescenti a causa dell’Aids»

Ogni giorno muoiono 301 bambini e adolescenti (0-19 anni) per cause legate all’Aids. Lo denuncia l’Unicef in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids che ricorre…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 64% degli italiani è molto preoccupato per la crisi energetica»

«Gli italiani sono sempre più destabilizzati e angosciati dall’aumento dei costi». Lo rivela l’indagine “Gli italiani e l’energia” realizzata da Ipsos per Legambiente, Nuova Ecologia…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cremlino: «Senza legittimità tribunali su azioni Russia»

«I tentativi dell’Occidente di creare un tribunale per indagare sulle azioni della Russia in Ucraina non hanno legittimità»: lo ha detto il portavoce del Cremlino…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel 2021 praticano attività fisico-sportiva 38,6 milioni di persone dai tre anni in su»

«Aumentano le persone di tre anni e più che praticano attività fisico-sportiva nel tempo libero, dal 59,1% del 2000 al 66,2% nel 2021, mentre si…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia