Wwf: «Dal 1970 distrutto il 69% delle fauna selvatica» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wwf: «Dal 1970 distrutto il 69% delle fauna selvatica»

Dal 1970, le popolazioni di anfibi, mammiferi, pesci, rettili, uccelli sono diminuite mediamente del 69%, a livello globale. Lo denuncia il Living Planet Report curato dal Wwf, che monitora circa 31 mila popolazioni di 5.230 specie di vertebrati, sottolineando che in alcune parti del mondo, in America Latina e nei Caraibi, la perdita di fauna selvatica ha toccato il 94%. «Ci aspettiamo un ambizioso accordo» capace di invertire la perdita di biodiversità, ha aggiunto il Wwf, lanciando un appello in vista della COP15, la quindicesima Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica, che si terrà dal 7 al 19 dicembre a Montreal, in Canada. «Una doppia emergenza, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, minaccia il benessere delle generazioni attuali e future», ha commentato il direttore generale del Wwf Internazionale, Marco Lambertini, aggiungendo che «il Wwf è estremamente preoccupato da questi nuovi dati – aggiunge Lambertini – che mostrano un calo devastante delle popolazioni di fauna selvatica, in particolare nelle regioni tropicali che ospitano alcune delle aree più ricche di biodiversità al mondo». Spulciando i dati emerge che, complessivamente, come gruppo di specie, il calo maggiore riguarda le popolazioni d’acqua dolce monitorate, diminuite mediamente dell’83% a causa della perdita di habitat e delle barriere alle rotte migratorie.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia