Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul

La Corea del Nord ha lanciato 23 missili mercoledì mattina in quello che è stato il suo più grande dispiegamento in un solo giorno, segnando perciò un’escalation delle recenti tensioni con Seul (e indirettamente con gli Stati Uniti), in grado di innescare allarmi antiaereo e un avvertimento militare dai vicini del Sud nella penisola coreana. Tra i missili lanciati nel mar del Giappone, infatti, uno è caduto vicino alle acque territoriali sudcoreane, circostanza definita dal presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, «un’invasione territoriale» in quanto «ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione». In risposta, dunque, la Corea del Sud ha lanciato tre missili aria-superficie di precisione nelle acque a nord del confine marittimo intercoreano. Da parte sua, la Corea del Nord in precedenza aveva minacciato di usare le armi nucleari per far pagare a Stati Uniti e Corea del Sud «il prezzo più orribile della storia» nel caso in cui dovessero far ricorso alla forza alla luce delle manovre militari congiunte su larga scala di Washington e Seul. In una nota diffusa nella notte dalla Kcna, Pak Jong-chon, un segretario del Partito dei Lavoratori e stretto collaboratore del leader Kim Jong-un, ha definito tali manovre «aggressive e provocatorie». Pyongyang, a sua volta, infatti, ritiene i lanci di missili come «avvertimenti» alle manovre avviate lunedì, che coinvolgono 240 aerei da guerra.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia