Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul

La Corea del Nord ha lanciato 23 missili mercoledì mattina in quello che è stato il suo più grande dispiegamento in un solo giorno, segnando perciò un’escalation delle recenti tensioni con Seul (e indirettamente con gli Stati Uniti), in grado di innescare allarmi antiaereo e un avvertimento militare dai vicini del Sud nella penisola coreana. Tra i missili lanciati nel mar del Giappone, infatti, uno è caduto vicino alle acque territoriali sudcoreane, circostanza definita dal presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, «un’invasione territoriale» in quanto «ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione». In risposta, dunque, la Corea del Sud ha lanciato tre missili aria-superficie di precisione nelle acque a nord del confine marittimo intercoreano. Da parte sua, la Corea del Nord in precedenza aveva minacciato di usare le armi nucleari per far pagare a Stati Uniti e Corea del Sud «il prezzo più orribile della storia» nel caso in cui dovessero far ricorso alla forza alla luce delle manovre militari congiunte su larga scala di Washington e Seul. In una nota diffusa nella notte dalla Kcna, Pak Jong-chon, un segretario del Partito dei Lavoratori e stretto collaboratore del leader Kim Jong-un, ha definito tali manovre «aggressive e provocatorie». Pyongyang, a sua volta, infatti, ritiene i lanci di missili come «avvertimenti» alle manovre avviate lunedì, che coinvolgono 240 aerei da guerra.

 

Scrivi una replica

News

Russia, Mosca ha riconosciuto la responsabilità dello Stato islamico nell’attentato al Crocus City Hall di Mosca

Per la prima volta, la Russia ha riconosciuto al responsabilità del gruppo terrorista Stato islamico nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, costato la vita…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Aja ordina a Israele di sospendere le operazioni a Rafah

La Corte suprema internazionale di Giustizia ha ordinato ad Israele di sospendere le operazioni militari a Rafah, nella Striscia di Gaza. Un ordine che Tel…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky potrebbe partecipare al G7 in Italia

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, potrebbe partecipare al G7 a Roma, dopo aver preso parte alla commemorazione del D-Day del mese prossimo, in Francia. Lo…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurispes: «Il 57,4% della popolazione arriva a fine mese tra grandi difficoltà»

Rispetto al 2023, alcuni indicatori sulla situazione economica delle famiglie hanno registrato un timido miglioramento, nonostante ciò il 57,4% della popolazione arriva a fine mese…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia