«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale»

Nell’ultimo trentennio, le temperature in Europa sono cresciute di oltre il doppio rispetto alla media mondiale. In nessun altro continente è stato registrato un incremento analogo. Lo denuncia l’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale, in un rapporto diffuso nelle ultime ore, a Ginevra, in Svizzera, a pochi giorni dalla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 6 al 18 novembre, a Sharm El Sheik, in Egitto. Prevista la partecipazione di 40 mila delegati da tutto il mondo, il 6 e il 7 invece ci sarà il vertice tra i capi di Stato e di governo. Ovviamente presente anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo il rapporto, i Paesi, le economie, gli ecosistemi dovranno fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico, inclusi incendi, inondazioni, ondate di calore. Al netto dei prossimi livelli di riscaldamento climatico, «le temperature aumenteranno in tutte le aree europee a un ritmo superiore ai cambiamenti di temperatura media mondiale», avvisa l’Organizzazione meteorologica mondiale. «L’Europa presenta un’immagine dal vivo di un mondo che si riscalda e ci ricorda che anche società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi», è stato invece il commento del segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia