«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale»

Nell’ultimo trentennio, le temperature in Europa sono cresciute di oltre il doppio rispetto alla media mondiale. In nessun altro continente è stato registrato un incremento analogo. Lo denuncia l’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale, in un rapporto diffuso nelle ultime ore, a Ginevra, in Svizzera, a pochi giorni dalla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 6 al 18 novembre, a Sharm El Sheik, in Egitto. Prevista la partecipazione di 40 mila delegati da tutto il mondo, il 6 e il 7 invece ci sarà il vertice tra i capi di Stato e di governo. Ovviamente presente anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo il rapporto, i Paesi, le economie, gli ecosistemi dovranno fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico, inclusi incendi, inondazioni, ondate di calore. Al netto dei prossimi livelli di riscaldamento climatico, «le temperature aumenteranno in tutte le aree europee a un ritmo superiore ai cambiamenti di temperatura media mondiale», avvisa l’Organizzazione meteorologica mondiale. «L’Europa presenta un’immagine dal vivo di un mondo che si riscalda e ci ricorda che anche società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi», è stato invece il commento del segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia