«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale»

Nell’ultimo trentennio, le temperature in Europa sono cresciute di oltre il doppio rispetto alla media mondiale. In nessun altro continente è stato registrato un incremento analogo. Lo denuncia l’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale, in un rapporto diffuso nelle ultime ore, a Ginevra, in Svizzera, a pochi giorni dalla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 6 al 18 novembre, a Sharm El Sheik, in Egitto. Prevista la partecipazione di 40 mila delegati da tutto il mondo, il 6 e il 7 invece ci sarà il vertice tra i capi di Stato e di governo. Ovviamente presente anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo il rapporto, i Paesi, le economie, gli ecosistemi dovranno fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico, inclusi incendi, inondazioni, ondate di calore. Al netto dei prossimi livelli di riscaldamento climatico, «le temperature aumenteranno in tutte le aree europee a un ritmo superiore ai cambiamenti di temperatura media mondiale», avvisa l’Organizzazione meteorologica mondiale. «L’Europa presenta un’immagine dal vivo di un mondo che si riscalda e ci ricorda che anche società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi», è stato invece il commento del segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas.

 

Scrivi una replica

News

Iran, Mohammad Mokhber nominato presidente facente funzioni

Dopo la morte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, e del ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, nell’incidente che ha coinvolto ieri l’elicottero sul quale erano…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’attentatore di Fico potrebbe avere dei complici

L’uomo, un’ex guardia di sicurezza di 71 anni, accusato per l’attentato al premier slovacco, Robert Fico, compiuto mercoledì scorso, potrebbe non aver agito da solo.…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Chiesto un mandato di cattura internazionale per Netanyahu e tre leader di Hamas

Karim Khan, il procuratore capo della Corte penale internazionale, ha chiesto alla Corte un mandato di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, per il…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il 64% degli studenti usa l’Intelligenza artificiale per fare i compiti

Sette ragazzi su dieci dai 16 ai 18 anni utilizzano l’IA per cercare informazioni, il 60% invece per fare i compiti. Lo rivela una ricerca…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia