Ambiente, intesa Consiglio Ue-Parlamento europeo per taglio emissioni gas serra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, intesa Consiglio Ue-Parlamento europeo per taglio emissioni gas serra

Nella notte, il Consiglio Ue e il Parlamento europeo hanno trovato un’intesa politica provvisoria per rendere più stringenti gli obiettivi di riduzione delle emissioni imposti agli Stati membri dell’Unione europea, nell’ambito del cosiddetto regolamento sulla condivisione degli sforzi. Il Consiglio Ue spiega che l’intesa, ancora provvisoria e in attesa di essere adottata, prevede un taglio delle emissioni di gas serra a livello europeo del 40% rispetto al 2005, per i settori non coperti dal sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE (Ets), vale a dire l’agricoltura, gli edifici, i rifiuti, le piccole industrie e il trasporto marittimo su strada e nazionale. Su indicazione della Commissione europea, l’intesa mantiene l’incremento degli obiettivi nazionali, cambiando il modo in cui i Paesi possono usare le flessibilità esistenti per centrare i target assegnati. Il Consiglio Ue e l’Europarlamento hanno considerato però anche le incertezze, dovute agli eventi imprevisti e che influenzano le emissioni, programmando così per il 2025 un aggiornamento della traiettoria lineare delle emissioni stabilita per ogni Stato membro: non è esclusa quindi una revisione – verso l’alto o il basso, a seconda dei casi – delle assegnazioni annuali di emissioni per il 2026-2030. Per l’Italia, l’accordo prevede entro il 2030 un taglio del 43,7% rispetto al 2005, in aumento rispetto al target attuale, fissato al 33%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia