Auto, annunciati dalla Commissione Ue i nuovi standard Euro7 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Auto, annunciati dalla Commissione Ue i nuovi standard Euro7

Sono stati annunciati dalla Commissione europea i nuovi standard Euro7 sui limiti alle emissioni. Entreranno in vigore a partire dal 1° luglio del 2025 per le auto e i furgoni, dal 1° luglio del 2027 invece per i mezzi pesanti, dopo essere passate all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio europeo. Le nuove regole prevedono gli stessi limiti per i veicoli a benzina, diesel, energia elettrica o a carburanti alternativi. I limiti non riguardano le emissioni di anidride carbonica: con il pacchetto Fit for 55, infatti, l’Ue ha già deciso di tagliare del 100% la CO2 per auto e furgoni entro il 2035. Secondo la Commissione europea, le nuove misure avranno un impatto compreso tra i 90 e i 150 euro sui costi delle auto e di circa 2.600 euro per gli autobus e i camion. «Equilibrata e necessaria per proteggere il clima», il commissario europeo al mercato unico, Thierry Breton, ha commentato così la proposta. Oliver Zipse, presidente dell’Acea, l’associazione che raccoglie le principali case automobilistiche, ha espresso «serie preoccupazioni», osservando che «l’industria automobilistica prende molto seriamente il suo ruolo di ridurre sia la CO2 che le emissioni inquinanti, ma purtroppo, il beneficio ambientale della proposta della Commissione è molto limitato, mentre aumenta pesantemente il costo dei veicoli».

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia