Auto, annunciati dalla Commissione Ue i nuovi standard Euro7 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Auto, annunciati dalla Commissione Ue i nuovi standard Euro7

Sono stati annunciati dalla Commissione europea i nuovi standard Euro7 sui limiti alle emissioni. Entreranno in vigore a partire dal 1° luglio del 2025 per le auto e i furgoni, dal 1° luglio del 2027 invece per i mezzi pesanti, dopo essere passate all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio europeo. Le nuove regole prevedono gli stessi limiti per i veicoli a benzina, diesel, energia elettrica o a carburanti alternativi. I limiti non riguardano le emissioni di anidride carbonica: con il pacchetto Fit for 55, infatti, l’Ue ha già deciso di tagliare del 100% la CO2 per auto e furgoni entro il 2035. Secondo la Commissione europea, le nuove misure avranno un impatto compreso tra i 90 e i 150 euro sui costi delle auto e di circa 2.600 euro per gli autobus e i camion. «Equilibrata e necessaria per proteggere il clima», il commissario europeo al mercato unico, Thierry Breton, ha commentato così la proposta. Oliver Zipse, presidente dell’Acea, l’associazione che raccoglie le principali case automobilistiche, ha espresso «serie preoccupazioni», osservando che «l’industria automobilistica prende molto seriamente il suo ruolo di ridurre sia la CO2 che le emissioni inquinanti, ma purtroppo, il beneficio ambientale della proposta della Commissione è molto limitato, mentre aumenta pesantemente il costo dei veicoli».

 

Scrivi una replica

News

Borrell: «Inaccettabile evacuazione Rafah, UE deve agire»

«Gli ordini di evacuazione di Israele ai civili di Rafah fanno presagire il peggio: altra guerra e carestia. È inaccettabile. Israele deve rinunciare a un’offensiva…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia