Ucraina, le truppe di Kiev sono entrate a Kherson | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, le truppe di Kiev sono entrate a Kherson

Bandiere dell’Ucraina, palloncini gialli e blu. L’esercito di Kiev è entrato nella periferia occidentale della città di Kherson, accolto da gruppi festanti di persone. I video dell’ingresso trionfale sono stati diffusi online, in quella che è stata giudicata la vittoria più importante degli ucraini contro le truppe di occupazione russe da quando è partita la controffensiva. La Russia, però, stigmatizza il significato, anche simbolico, della giornata e del ritiro annunciato alcuni giorni fa. Nello specifico il Cremlino non ritiene tutto ciò un’umiliazione per Mosca, anzi il portavoce Dmitri Peskov ha ribadito, durante il consueto briefing con i giornalisti, che la Russia non alcun rammarico per l’annessione della regione avvenuta alla fine di settembre per cui «non ci sono e non ci possono essere cambiamenti». Esulta invece Kiev. Il ritiro russo da Kherson è «un’importante vittoria» dell’Ucraina, ha affermato in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, per poi ricordare: «“La Russia è qui per sempre”, diceva un poster a Bilozerka vicino a Kherson. Non proprio! A tutti nel mondo, compreso l’Asean dove mi trovo attualmente: l’Ucraina sta ottenendo un’altra importante vittoria in questo momento e dimostra che qualunque cosa la Russia dica o faccia, l’Ucraina vincerà». A usare toni incendiari, come spesso gli è capitato di recente, è stato invece il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, su Telegram: «Il concetto di sovranità territoriale non è scomparso nel nostro paese. Tutto tornerà a casa. Alla Federazione russa». Poi Medvedev ha invitato a «non dare al nemico vicino e lontano motivo di gioire» e di «ricordargli spesso la grandezza del mondo russo».

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia