Unicef: «Ogni anno circa 46 mila adolescenti si tolgono la vita» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unicef: «Ogni anno circa 46 mila adolescenti si tolgono la vita»

Ogni anno, a livello globale, circa 46 mila adolescenti (oltre uno ogni 11 minuti) si tolgo la vita. Lo denuncia l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra il 20 novembre, dedicata alla salute mentale e psicosociale. I giovani tra i 15 e i 19 anni rappresentano una porzione consistente delle vittime delle 800 mila persone che ogni anno si suicidano. Nel mondo, 1 adolescente su 7 fra i 10 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale e, secondo i dati raccolti nel corso di un sondaggio, realizzato dall’Unicef sulla piattaforma digitale indipendente U-Report e che ha coinvolto un campione di 194 adolescenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, il 28% si sente ottimista, il 12% triste, il 14% preoccupato, il 14% angosciato ed il 10% frustrato. Diverse sono le cause che provocano apprensione, incluse le difficoltà economiche personali o della famiglia (17%), il senso di isolamento (19%), la distanza dalla famiglia e dagli affetti (8%), i litigi e tensioni all’interno della famiglia (7%). Eppure, nonostante tutto, quattro adolescenti su dieci hanno ammesso di non aver chiesto aiuto. Quote minori lo hanno fatto, rivolgendosi a coetanei e amici (22%) e familiari (11%). Perché non hanno chiesto un aiuto? Il 22% non lo ha fatto perché non lo ha ritenuto necessario, il 10% non ha saputo a chi rivolgersi, una percentuale uguale perché ha avuto qualche timore e l’8% perché ha temuto il giudizio negativo degli altri.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia