«Sempre più probabile una recessione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Sempre più probabile una recessione»

L’analisi della Confcommercio: previsto un calo dello 0,7% del PIL mensile a novembre

di Redazione

Per il mese di novembre la Confcommercio prevede un calo del Prodotto Interno Lordo mensile dello 0,7%, facendo riportare un uovo rallentamento anche al dato annuo, sceso ad un +0,4%, contro il +1,9% di ottobre, il +2,4% di settembre e il +3,2% di agosto. Un risultato che fa intravedere lo spettro della recessione tecnica, che appare «sempre più probabile – spiega il direttore dell’ufficio studi, Mariano Bella – a cavallo della fine del 2022».

Foto di jarmoluk da Pixabay

Dopo il rimbalzo di agosto, la produzione industriale è tornata in territorio negativo, riportando un calo dell’1,8% a settembre su agosto e dello 0,5% su base tendenziale. Una tendenza, spiega la Confcommercio, che dovrebbe proseguire anche ad ottobre e a novembre.

Male anche i consumi, con l’ICC che a ottobre ha riportato un calo annuo dell01,4%, influenzato negativamente dalla domanda di beni, per la quale l’indicatore segnala un -2,7%, e controbilanciato dai servizi, i cui consumi risultano invece in crescita del 2,1%. «All’interno dell’aggregato dei beni – si legge nell’analisi dell’associazione di categoria – per alcuni segmenti (alimentari, mobili ed elettrodomestici) la flessione su base annua comincia ad assumere toni significativi. Rimane critica la situazione nel settore dell’automotive nonostante il lieve miglioramento di ottobre».

Per quanto riguarda l’inflazione, salita a ottobre del 3,4% su base mensile e dell’11,8% su base annua, dovrebbe registrare un rallentamento nel corso del mese di novembre, riportando un +0,4% rispetto al mese precedente e un +11,7% rispetto al novembre dello scorso anno. «La minor dinamicità dell’inflazione nel mese in corso – spiegano dall’ufficio studi della Confcommercio – non sembra, peraltro, preludere all’inizio di una fase di rientro che potrebbe concretizzarsi solo a partire dal secondo quarto del prossimo anno».

 

Scrivi una replica

News

BCE, Philip Lane: «Eurotower pronta a tagliare tassi a giugno»

La Banca Centrale Europea è pronta a tagliare i tassi d’interesse a partire dalla riunione del consiglio direttivo della prossima settimana. Ad assicurarlo è Philip…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky in visita in Spagna. Domani sarà in Portogallo

Visita in Spagna per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ricevuto con gli onori di Stato dal re Felipe VI. In occasione della visita, come annunciato…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord contro summit su denuclearizzazione: «Grave violazione»

Pyongyang la definisce una «grave provocazione politica», nonché una «violazione» del suo «status costituzionale di paese dotato di armi nucleari». Il riferimento, che arriva da…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, raid su Rafah: più di 40 le vittime

L’attacco israeliano su Rafah, che ha colpito un campo di rifugiati palestinesi, è al centro del dibattito internazionale. Secondo diverse fonti il bilancio sarebbe salito…

27 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia