«Sempre più probabile una recessione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Sempre più probabile una recessione»

L’analisi della Confcommercio: previsto un calo dello 0,7% del PIL mensile a novembre

di Redazione

Per il mese di novembre la Confcommercio prevede un calo del Prodotto Interno Lordo mensile dello 0,7%, facendo riportare un uovo rallentamento anche al dato annuo, sceso ad un +0,4%, contro il +1,9% di ottobre, il +2,4% di settembre e il +3,2% di agosto. Un risultato che fa intravedere lo spettro della recessione tecnica, che appare «sempre più probabile – spiega il direttore dell’ufficio studi, Mariano Bella – a cavallo della fine del 2022».

Foto di jarmoluk da Pixabay

Dopo il rimbalzo di agosto, la produzione industriale è tornata in territorio negativo, riportando un calo dell’1,8% a settembre su agosto e dello 0,5% su base tendenziale. Una tendenza, spiega la Confcommercio, che dovrebbe proseguire anche ad ottobre e a novembre.

Male anche i consumi, con l’ICC che a ottobre ha riportato un calo annuo dell01,4%, influenzato negativamente dalla domanda di beni, per la quale l’indicatore segnala un -2,7%, e controbilanciato dai servizi, i cui consumi risultano invece in crescita del 2,1%. «All’interno dell’aggregato dei beni – si legge nell’analisi dell’associazione di categoria – per alcuni segmenti (alimentari, mobili ed elettrodomestici) la flessione su base annua comincia ad assumere toni significativi. Rimane critica la situazione nel settore dell’automotive nonostante il lieve miglioramento di ottobre».

Per quanto riguarda l’inflazione, salita a ottobre del 3,4% su base mensile e dell’11,8% su base annua, dovrebbe registrare un rallentamento nel corso del mese di novembre, riportando un +0,4% rispetto al mese precedente e un +11,7% rispetto al novembre dello scorso anno. «La minor dinamicità dell’inflazione nel mese in corso – spiegano dall’ufficio studi della Confcommercio – non sembra, peraltro, preludere all’inizio di una fase di rientro che potrebbe concretizzarsi solo a partire dal secondo quarto del prossimo anno».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia