«Durante la pandemia il 13% degli over 45 ha provato depressione per la prima volta» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Durante la pandemia il 13% degli over 45 ha provato depressione per la prima volta»

Il biennio pandemico ha messo a dura prova la salute mentale di molte persone. Lo conferma uno studio coordinato dall’Università di Toronto, in Canada, pubblicato su “International Journal of Environmental Research and Public Health”. Dall’indagine, che ha coinvolto un campione molto corposo – oltre 20 mila persone, tra i 45 e i 95 anni –, monitorato nel periodo compreso tra il 2011 e il 2020, emerge che il 12,9% delle persone, senza nessun precedente di depressione, ha ammesso di sentirsi depressa, nell’autunno del 2020, il primo anno di pandemia, caratterizzato dalle misure restrittive più stringenti per contenere la diffusione del Sars-CoV-2. Non è andata meglio a chi invece aveva sperimentato la depressione di recente – il 58,2% si sentiva depresso ad autunno 2020 – o nel passato più lontano (33,5%). I casi di depressione sono stati più frequenti tra le donne tra i 50 e i 59 anni e i 90 e i 96 anni, aggiungono i ricercatori, individuando le cause in alcuni fattori economici (risparmi e reddito inadeguati) ma non solo, inclusa la solitudine, le difficoltà ad accedere all’assistenza sanitaria. Nel dettaglio, chi provava solitudine o aveva conflitti con i familiari aveva un rischio da 3 a 5 volte maggiore di sviluppare depressione. «Non sorprende che lockdown e restrizioni siano stati vissuti con maggiore difficoltà dagli adulti e dagli anziani soli. Le relazioni e il sostegno sociale sono essenziali per il benessere e la salute mentale. Per questo è necessario mettere in atto interventi per sensibilizzare e meglio supportare coloro che sono soli», hanno commentato i ricercatori.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia