Oms: «Oltre 650 mila persone sono morte a causa dell’Hiv nel 2021» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Oms: «Oltre 650 mila persone sono morte a causa dell’Hiv nel 2021»

Nel 2021, a livello globale, sono morte 650 mila persone a causa dell’HIV. Lo riferisce l’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, sottolineando, ad una manciata di giorni dalla Giornata mondiale dell’Aids, che si celebra il 1° dicembre con iniziative di testing ed eventi di sensibilizzazione, che «la risposta mondiale all’HIV è ora in pericolo, a seguito del rallentamento subìto durante la pandemia Covid-19». Oltre 1,5 milioni di persone sono rimaste contagiate. Non ci sono cure definitive né un vaccino contro questo virus, che colpisce il sistema immunitario rendendolo vulnerabile. Diagnosi precoci combinate ad un trattamento con farmaci antiretrovirali stoppano la replicazione e la trasmissione del virus, rendendo la malattia una condizione cronica ma comunque gestibile: al 31 dicembre 2021, si registravano 38,4 milioni di persone che vivono con l’Hiv, due terzi dei quali in Africa. Con lo scoppio della pandemia, una situazione, già critica, si è ulteriormente complicata, con «i progressi verso gli obiettivi di eradicazione» che ormai sono fermi. L’Oms denuncia che «le risorse si sono ridotte e, di conseguenza, milioni di vite sono a rischio», sollecitando a «raddoppiare gli sforzi per evitare lo scenario peggiore di 7,7 milioni di decessi nei prossimi 10 anni». Complessivamente, dalla prima diagnosi, 41 anni fa, l’HIV ha ucciso 40,1 milioni di persone.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia