Acquisti di Natale allo sprint finale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Acquisti di Natale allo sprint finale

Secondo un’indagine Confesercenti-IPSOS lo shopping si concentrerà negli ultimi giorni utili. Si stima una spesa per i doni di 197 euro a persona, in lieve calo rispetto al 2021

di Redazione

«Inflazione e bollette pesano, ma per i doni si spenderanno 197 euro a persona, libri e moda i regali più cercati». E ancora: shopping concentrato negli ultimi giorni utili, ma il 19% aspetterà la Vigilia per terminare gli acquisti. Questo, in sintesi, l’esito dell’indagine condotta per Confesercenti da IPSOS su un campione nazionale di consumatori, secondo cui tra oggi – giovedì 22 dicembre – e sabato mattina, sei italiani su dieci, cioè il 58%, andranno a caccia dei regali mancanti da mettere sotto l’albero per familiari, parenti e amici.

Foto di Chad Madden su Unsplash

I ritardatari che ancora devono ultimare i regali – spiega Confesercenti – concentreranno il loro shopping nelle giornate di oggi (41%) e di domani (40%), ma c’è anche un 19% che aspetterà fino all’ultimo momento utile del giorno della Vigilia, sabato 24 dicembre. Con margini così ristretti, i negozi battono in volata l’online, frenato dai tempi di consegna. Perciò l’89% dei consumatori farà almeno un acquisto in un punto vendita fisico, contro il 59% che sceglierà anche il web. Una buona notizia per le circa 600 mila imprese, piccole e grandi, della rete commerciale italiana, che resteranno aperte fino alla sera della Vigilia per agevolare gli acquisti.

In media, per i regali del Natale 2022 si spenderanno in tutto 197 euro a persona, un budget minore di 39 euro rispetto al 2021. Pesano incertezza e riduzione del potere d’acquisto, che frenano gli acquisti di una larga parte della popolazione: a fronte di un 39% di italiani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, quasi la metà – il 47%, ma si arriva al 54% nelle regioni del Centro – dichiara che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i doni. Solo il 14% prevede di spendere di più. Il calo viene definito da Confesercenti tutto sommato contenuto e comunque atteso, «vista la pressione esercitata sui bilanci delle famiglie dalla corsa dei prezzi e dal boom delle bollette e dei conti da saldare, che quest’anno assorbirà un terzo circa delle tredicesime, per un valore di circa 15 miliardi di euro, cinque miliardi in più rispetto allo scorso anno».

Tra i regali più cercati si segnalano libri e prodotti di moda. Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Due su dieci – il 20% – regaleranno invece un prodotto di gioielleria. Una quota simile a quanti scelgono calzature (19%) e videogiochi (18%), mentre il 7% punterà sul viaggio o sulla vacanza.

In pochi, però, conclude l’indagine Confesercenti-IPSOS, potranno contare per i regali sui fringe benefits dall’impresa in cui lavorano. «L’intervento di detassazione – si spiega al riguardo – non sembra avere avuto ancora un impatto significativo: a fronte di un 11% che segnala di aver ricevuto un benefit di valore maggiore dello scorso anno, si registra una quota uguale di intervistati che dichiara di aver visto ridursi la somma erogata».

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia