Perché la Germania sta rallentando | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché la Germania sta rallentando

Il settore manifatturiero arranca, ma i produttori intravedono la luce in fondo al tunnel

di Redazione

Nuovo segnale negativo per la Germania: dopo il calo congiunturale del PIL dello 0,2% nel quarto trimestre (dal +0,4% registrato tra il secondo ed il terzo trimestre) e il rallentamento del dato tendenziale (+0,5%, contro il +1,2% del trimestre precedente e il +0,8% delle attese), una doccia fredda arriva anche dalla produzione industriale.

A dicembre, secondo le ultime rilevazioni di Destatis, l’ufficio federale di statistica, la produzione industriale tedesca ha registrato una brusca frenata, riportando un calo del 3,1%, contro il -0,7% previsto dagli analisti e il +0,4% del mese precedente.  Anche su base annua si è registrata una flessione: del 3,9%, che ha portato il consuntivo dell’intero 2022 ad un calo dello 0,6%.

Per quanto riguarda  il settore manifatturiero in senso stretto, dalle ultime rilevazioni di S&P Global emerge come il PMI della Germania sia il più basso tra i Paesi monitorati, ponendosi, con i 47.3 punti di gennaio, alle spalle non solo di  Italia, Francia e Spagna, ma anche di Grecia, Austria, Irlanda e Paesi Bassi.

A pesare sull’andamento del settore, spiega S&P Global, è la componente relativa ai nuovi ordini ricevuti dai produttori tedeschi, influenzata negativamente dagli alti livelli di stock della clientela, dai prezzi elevati e dalla reticenza agli investimenti. Nonostante ciò, dall’analisi emerge un miglioramento delle prospettive per l’anno in corso, grazie al rallentamento dei costi degli input, come a quello dell’inflazione in generale, e ad un’attenuazione delle pressioni sulla catena di approvvigionamento.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia