Kiev: «Missili russi su spazio aereo Moldova e Romania» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: «Missili russi su spazio aereo Moldova e Romania»

Massiccio attacco missilistico sull’Ucraina, colpite infrastrutture energetiche. Durante l’attacco russo due missili hanno sorvolato la Moldova e la Romania, stando al resoconto delle forze ucraine. Ma la Romania non ha confermato l’accaduto («La traiettoria del bersaglio più vicina allo spazio aereo della Romania è stata registrata dal radar a circa 35 km a nord-est del confine», ha sottolineato il ministero della Difesa rumeno). Il ministero della Difesa della Moldova, invece, ha dichiarato che «alle 10.18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldova, sopra la città di Mocra nella regione della Transnistria e, successivamente, sopra la città di Cosauti nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina. Il ministero della Difesa, con le autorità competenti nel paese, monitora attentamente la situazione nella regione, e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldova». Il ministero degli Esteri della Moldova ha convocato l’ambasciatore russo a Chisinau. In quella che è stata una giornata caratterizzata da allerta aerea in tutto il paese l’indomani dei suoi interventi a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato sul suo canale Telegram che «questi missili sono una sfida per la Nato e la sicurezza collettiva. Questo è il terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo».

 

Scrivi una replica

News

Iohannis ritira candidatura, Rutte prossimo segretario generale Nato

Con il ritiro della candidatura da parte del presidente della Romania, Klaus Iohannis, sembra ormai sicura la successione di Mark Rutte a Jens Stoltenberg alla…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UE a Hezbollah: «Minacce a Cipro sono minacce a tutta l’Unione»

«Cipro è uno Stato membro dell’UE, ogni minaccia a Cipro è una minaccia a tutta l’Unione europea». Così il portavoce del Servizio di azione esterna…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, il leader del Cremlino Putin in visita ad Hanoi

L’indomani della visita in Corea del Nord in cui Vladimir Putin e Kim Jong-un hanno siglato un accordo di cooperazione strategica, il presidente russo si…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

In Italia uno dei tassi di fecondità più bassi dell’area Ocse

Nell’area dei Paesi Ocse, il tasso di fecondità totale «più basso si registra in Italia e in Spagna, con 1,2 figli per donna e più,…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia