Kiev: «Missili russi su spazio aereo Moldova e Romania» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: «Missili russi su spazio aereo Moldova e Romania»

Massiccio attacco missilistico sull’Ucraina, colpite infrastrutture energetiche. Durante l’attacco russo due missili hanno sorvolato la Moldova e la Romania, stando al resoconto delle forze ucraine. Ma la Romania non ha confermato l’accaduto («La traiettoria del bersaglio più vicina allo spazio aereo della Romania è stata registrata dal radar a circa 35 km a nord-est del confine», ha sottolineato il ministero della Difesa rumeno). Il ministero della Difesa della Moldova, invece, ha dichiarato che «alle 10.18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldova, sopra la città di Mocra nella regione della Transnistria e, successivamente, sopra la città di Cosauti nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina. Il ministero della Difesa, con le autorità competenti nel paese, monitora attentamente la situazione nella regione, e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldova». Il ministero degli Esteri della Moldova ha convocato l’ambasciatore russo a Chisinau. In quella che è stata una giornata caratterizzata da allerta aerea in tutto il paese l’indomani dei suoi interventi a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato sul suo canale Telegram che «questi missili sono una sfida per la Nato e la sicurezza collettiva. Questo è il terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo».

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia