Elezioni regionali, Lombardia e Lazio al centrodestra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni regionali, Lombardia e Lazio al centrodestra

Vincono ampiamente i due candidati del centrodestra: Attilio Fontana in Lombardia e Francesco Rocca nel Lazio. Crolla l’affluenza rispetto al 2018

di Redazione

Lazio e Lombardia al centrodestra. Questo, in estrema sintesi, l’esito delle elezioni regionali che si sono svolte tra ieri (domenica 12 febbraio 2023) e oggi (lunedì 13 febbraio), con i seggi rimasti aperti fino alle 15. Dopodiché è iniziato lo spoglio delle schede. Affluenza in calo rispetto alle ultime elezioni regionali del 2018. Nel Lazio e in Lombardia, infatti, si è recato alle urne rispettivamente il 37,2% e il 41,6% degli aventi diritto. Nel marzo 2018, il dato definitivo sull’affluenza fu del 73,1% in Lombardia e del 66,5% in Lazio.

Foto di Federico Lancellotti su Unsplash

Stando alle proiezioni diffuse dagli istituti di ricerca, che hanno confermato gli exit poll, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha battuto ampiamente il resto dei concorrenti: Alessio D’Amato, sostenuto dal centrosinistra, Donatella Bianchi del Movimento 5 Stelle e Rosa Rinaldi di Unione popolare. 

Risultato analogo in Lombardia, dove Attilio Fontana è stato confermato alla guida della regione. La maggioranza degli elettori gli ha rinnovato la fiducia, preferendolo a Pierfrancesco Majorino, appoggiato dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, a Letizia Moratti, candidata del Terzo Polo, e a Mara Ghidorzi

Entrambi i candidati del centrodestra hanno superato la soglia del 50%, secondo le proiezioni diffuse a spoglio ancora in corso.

 

Scrivi una replica

News

Russia, Mosca ha riconosciuto la responsabilità dello Stato islamico nell’attentato al Crocus City Hall di Mosca

Per la prima volta, la Russia ha riconosciuto al responsabilità del gruppo terrorista Stato islamico nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, costato la vita…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Aja ordina a Israele di sospendere le operazioni a Rafah

La Corte suprema internazionale di Giustizia ha ordinato ad Israele di sospendere le operazioni militari a Rafah, nella Striscia di Gaza. Un ordine che Tel…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky potrebbe partecipare al G7 in Italia

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, potrebbe partecipare al G7 a Roma, dopo aver preso parte alla commemorazione del D-Day del mese prossimo, in Francia. Lo…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurispes: «Il 57,4% della popolazione arriva a fine mese tra grandi difficoltà»

Rispetto al 2023, alcuni indicatori sulla situazione economica delle famiglie hanno registrato un timido miglioramento, nonostante ciò il 57,4% della popolazione arriva a fine mese…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia