«Quattro italiani su dieci conoscono le valute virtuali» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Quattro italiani su dieci conoscono le valute virtuali»

Quattro italiani su dieci conoscono le valute virtuali. Lo rivela un’indagine condotta dall’Oam, realizzata coinvolgendo un campione rappresentativo della popolazione italiana composto da 766 persone. Tra il 91% che ne ha comunque sentito parlare, il 30% ha già investito nel settore – principalmente nel Bitcoin – e poco più di un quarto sostiene che l’uso delle criptovalute supererà quello della moneta legale, considerando la maggiore velocità nei pagamenti. Maschi e residenti nel Centro-Nord del Paese sono i soggetti che dimostrano un livello di conoscenza delle criptovalute più alto. Dall’analisi emerge anche che la preparazione sulle criptovalute decresce al diminuire del reddito percepito, fatta eccezione per coloro con un reddito fino a 9.999 euro che dimostrano invece di avere un livello medio alto di conoscenza (60%). Interessante poi osservare meglio la porzione di campione che ha già investito nelle criptovalute: il 42% ha preferito il “fai-da-te”, il 58% invece si è rivolto a un broker o a un exchange. Molto popolare il Bitcoin – è stato acquistato dal 59% –, a seguire Ethereum (23%).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Putin: «Pronti a negoziare, ma Kiev deve ritirarsi da Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson e non aderire alla Nato»

Mosca è pronta a negoziare, ad oltre due anni di distanza dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Lo ha detto il leader del Cremlino, Vladimir Putin, in un…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giornalismo, online almeno circa mille siti con notizie fake generate dall’IA

Circa mille. Tanti sono i siti di news e informazioni inaffidabili generate con l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Lo denuncia NewsGuard, un’organizzazione che realizza dei monitoraggi sulla…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, Le Pen: «Faremo un governo di unità nazionale»

Il Rassemblement National creerà «un governo di unità nazionale», in caso di vittoria alle elezioni legislative francesi del 30 giugno. Lo ha detto Marine Le…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «I congelamenti dei capitali russi in Occidente sono un furto»

«I congelamento dei capitali russi in Occidente è “un furto” che non rimarrà impunito». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando al ministero degli…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia