«Tre milioni e mezzo di italiani non possono dare per scontata l’acqua del rubinetto» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Tre milioni e mezzo di italiani non possono dare per scontata l’acqua del rubinetto»

«Dati alla mano, è lecito ritenere che, per almeno tre milioni e mezzo di italiani, l’acqua dal rubinetto non può più essere data per scontata». Così il presidente dell’Associazione nazionale dei consorzi di bacino, Francesco Vincenzi, citando i dati del Consiglio nazionale delle ricerche. Secondo il Consiglio nazionale delle ricerche, una percentuale tra il 6% ed il 15% della popolazione italiana vive ormai in territori esposti ad una siccità severa o estrema. L’Anbi monitora settimanalmente lo stato di salute delle risorse idriche nel Paese, denunciando un graduale peggioramento della situazione, che non dovrebbe migliorare nonostante le precipitazioni previste nei prossimi giorni. Preoccupa il Po, che registra portate al di sotto del minimo storico e inferiori al 2022, il Tevere, in decrescita dall’Umbria sino alla foce, il lago di Bracciano, ad un livello più basso di 14 centimetri rispetto allo scorso anno, i fiumi che attraversano la Campania e gli invasi artificiali della Basilicata che hanno subito una lieve riduzione. In crescita invece le riserve d’acqua invasata nei serbatoi nel Nord della Puglia. Il nostro non è l’unico Paese a trovarsi in una situazione critica: ad esempio, in alcune zone della Francia si alla vigilia del razionamento idrico mentre nel Regno Unito è già iniziato il contingentamento negli acquisti di alcuni prodotti agricoli.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia