«Slitta a venerdì il voto sullo stop nell’Ue alle auto a motori endotermici» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Slitta a venerdì il voto sullo stop nell’Ue alle auto a motori endotermici»

Slitta a venerdì il voto sullo stop alla vendita dei motori endotermici a partire dal 2035. Era previsto per oggi alla Coreper I, la riunione dei Rappresentanti Permanenti aggiunti. La decisione, secondo quanto si apprende, è stata presa dalla Svezia, che fino al 30 giugno assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, dopo che, nelle ultime ore, il sì al Regolamento Ue sullo stop ai motori endotermici (diesel e benzina) ha iniziato ad non essere più scontato. L’Italia ha reso noto che voterà contro mentre la Germania ha espresso delle riserve legando la sua approvazione alla necessità di mettere in campo una misura europea parallela sugli e-fuels. Contrarie alla misura anche Bulgaria e Polonia. Con questi presupposti, il Regolamento rischiava di incontrare una minoranza di blocco. «Siamo certamente favorevoli all’elettrificazione dei veicoli leggeri. Non crediamo, tuttavia, che essa debba rappresentare, nella fase di transizione, l’unico percorso per raggiungere le emissioni zero», si legge nella dichiarazione che l’Italia ha inviato ai Rappresentanti dei 27 in Ue in merito allo stop ai motori endotermici dal 2035. «Stabilendo un obiettivo di riduzione delle emissioni del 100% nel 2035 e non prevedendo alcun incentivo per l’uso di carburanti rinnovabili, il regolamento non è in linea con il principio di neutralità tecnologica. Pertanto, l’Italia non può sostenerlo», conclude il documento. La ratifica finale del regolamento è prevista per il Consiglio Ue del 7 marzo.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia