«Circa 7 milioni di adolescenti e donne in gravidanza soffrono di malnutrizione acuta» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Circa 7 milioni di adolescenti e donne in gravidanza soffrono di malnutrizione acuta»

A livello globale, sono 6,9 milioni le adolescenti e le donne in gravidanza e allattamento che soffrono di malnutrizione acuta. Lo denuncia Unicef nell’ultimo rapporto, “Denutrite e dimenticate: una crisi nutrizionale globale per le ragazze adolescenti e le donne”, pubblicato in occasione della Giornata internazionale della donna. Il dato è in crescita rispetto al 2020, quando erano 5,5 milioni, con un amento del 25%, nei 12 Paesi più colpiti dalla crisi alimentare e nutrizionale globale – Afghanistan, Burkina Faso, Ciad, Etiopia, Kenya, Mali, Niger, Nigeria, Somalia, Sud Sudan, Sudan e Yemen –, ulteriormente aggravata dalla guerra scoppiata in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, dalle scarse piogge e dall’instabilità di alcuni Paesi. Oltre un miliardo di ragazze adolescenti e donne invece soffrono di denutrizione, tra cui sottopeso e bassa statura, carenza di micronutrienti essenziali e anemia, con conseguenze devastanti per la loro vita e il loro benessere. «La crisi globale della fame sta spingendo milioni di madri e i loro figli verso la fame e la malnutrizione grave. Senza un’azione urgente da parte della comunità internazionale, le conseguenze potrebbero protrarsi per le generazioni a venire», ha detto il direttore generale dell’Unicef Catherine Russell, commentando i dati.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia