Georgia, Parlamento ritira legge su agenti stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Georgia, Parlamento ritira legge su agenti stranieri

Il partito di governo della Georgia ha annunciato questa mattina il ritiro della proposta di legge sugli agenti stranieri, provvedimento che in questi giorni aveva provocato manifestazioni e disordini, in particolare nella capitale Tbilisi, davanti al Parlamento. «Da partito responsabile di governo abbiamo preso la decisione di ritirare senza condizioni la proposta di legge che avevamo sostenuto», ha detto il partito Sogno Georgiano, che detiene la maggioranza assoluta. Secondo il bilancio del ministero dell’Interno, in queste ore di scontri la polizia ha fermato 133 persone, mentre diversi agenti e civili sono rimasti feriti. La legge motivo delle proteste prevedeva che ong e media che ricevono almeno il 20% dei fondi dall’estero avrebbero dovuto registrarsi come agenti stranieri, in caso contrario sarebbero scattate delle multe elevate. Secondo i contrari, tale proposta non è dissimile da un’analoga legge della Russia varata nel 2012 volta a reprimere le voci dissidenti, imprimendo così alla Georgia una svolta autoritaria.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia