Istat: «I residenti stranieri in Italia sono poco più di 5 milioni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: «I residenti stranieri in Italia sono poco più di 5 milioni»

Gli stranieri residenti in Italia sono poco più di 5 milioni e perlopiù vivono nell’Italia settentrionale (il 59% del totale). Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, sottolineando che, in base ai dati più recenti, aggiornati al 31 dicembre del 2021, il saldo risulta in calo rispetto al 2020 e al 2019, rispettivamente del 2,7% e del 15,4%. In calo le nascite tra gli stranieri (-4,8% sul 2020) mentre aumentano i decessi (+8,6 %), un andamento che sembra risentire ancora dell’impatto pandemico. Seppur ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici, sono tornate a crescere le immigrazioni dei cittadini stranieri (+27% sul 2020), dopo il calo dovuto alla chiusura delle frontiere per l’emergenza sanitaria. «Negli ultimi anni si assiste a una sostanziale stabilizzazione della popolazione straniera residente», scrive l’Istat, commentando i dati. «È, infatti, rallentata la crescita rispetto al primo decennio degli anni Duemila», prosegue ancora l’Istituto nazionale di statistica, individuando due motivi alla base di questo andamento: «Sia perché i flussi di immigrazione si sono ridotti, sia perché molti stranieri hanno nel frattempo acquisito la cittadinanza italiana».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, dagli Stati Uniti un altro pacchetto di aiuti militari da 350 milioni di dollari

Gli Usa vareranno un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 350 milioni di dollari. Lo ha reso noto il segretario di…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi incontra Putin a Mosca: «Cina e Russia sono buoni vicini e partner affidabili»

«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili». Lo ha detto il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, intervenendo al suo…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Amazon, il colosso annuncia il taglio di altri 9.000 posti di lavoro

Amazon taglierà altri 9.000 posti di lavoro. Lo ha reso noto l’amministratore delegato, Andy Jassy, comunicandolo ai dipendenti. «Vi scrivo per condividere che intendiamo eliminare…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Monitoriamo il mercato, siamo pronti a fornire liquidità»

«Stiamo monitorando da vicino gli sviluppi del mercato e siamo pronti a rispondere se necessario per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia