Unicef: «Ogni giorno oltre mille bambini muoiono per malattie legate ai servizi idrici e igienici» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unicef: «Ogni giorno oltre mille bambini muoiono per malattie legate ai servizi idrici e igienici»

Ogni giorno, a livello mondiale, oltre mille bambini con meno di cinque anni muoiono a causa di malattie legate ai servizi idrici e igienici. Circa 2 su 5 vivono nei 10 Paesi più a rischio: Benin, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Niger, Nigeria e Somalia, che si trovano anche nel primo 25% dei 163 Paesi con il più alto rischio di esposizione alle minacce climatiche e ambientali. Lo denuncia un rapporto dell’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, sottolineando che, nei 10 Paesi più colpiti, circa un terzo dei minori non ha accesso a servizi di base per l’acqua a casa e due terzi non dispongono di impianti igienici di base, come il bagno. Scarsamente diffusa anche l’igiene delle mani: secondo l’Unicef, tre quarti dei bambini non possono lavarsi le mani perché non dispongono di acqua e sapone a casa. «L’Africa sta affrontando una catastrofe idrica. Mentre gli shock legati al clima e all’acqua si stanno intensificando a livello globale, in nessun’altra parte del mondo i rischi si aggravano così velocemente per i bambini», ha detto il direttore dei Programmi dell’Unicef, Sanjay Wijesekera, commentando il rapporto, secondo cui 190 milioni di bambini in 10 Paesi africani sono i più esposti al rischio di una convergenza di tre minacce legate all’acqua: acqua e servizi igienici inadeguati, malattie correlate e rischi climatici.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky in visita nelle zone allagate di Kherson

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha visitato oggi le zone inondante a causa della distruzione della diga Kakhovka sul Dnipro, nella regione di Kherson. «Ho…

8 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Carceri, il Consiglio d’Europa chiede all’Italia di migliorare le misure di prevenzione ai suicidi nelle prigioni

L’Italia migliori le misure di prevenzione ai suicidi in carcere. Lo chiede il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, sottolineando che «nel 2022» i suicidi…

8 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Letteratura, annunciata la cinquina finalista del premio Strega

Annunciata ieri sera la cinquina finalista del premio Strega. A guidarla è Rosella Postorino, autrice di “Mi limitavo ad amare te”, pubblicato dalla casa editrice…

8 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan, spazio aereo violato da circa 40 aerei da guerra cinesi

Trentasette aerei militari cinesi hanno violato lo spazio aereo di Taiwan, che ha replicato attivando i suoi sistemi di difesa. Il ministero della Difesa taiwanese…

8 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia