Save The Children: «In Italia lavorano 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Save The Children: «In Italia lavorano 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni»

In Italia 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni ha avuto esperienze di lavoro – continuative, saltuarie, occasionali –, pari al 6,8% della popolazione di riferimento (circa un minore su 15). Lo denuncia Save The Children, diffondendo un rapporto, “Non è un gioco”, a dieci anni di distanza dalle sue ultime ricerche sul lavoro minorile nel nostro Paese. Ristorazione (25,9%) e la vendita al dettaglio nei negozi e nelle attività commerciali (16,2%) sono i settori maggiormente interessati dal fenomeno. A seguire le attività in campagna (9,1%) e in cantiere (7,8%). Il rapporto registra anche qualche novità, rilevando nuove forme di lavoro online – realizzazione di contenuti per le piattaforme social o videogiochi –, che riguardano il 5,7% del campione. Nel periodo in cui lavorano, oltre la metà degli intervistati lo fa tutti i giorni (o qualche volta a settimana) e circa 1 su 2 lavora più di 4 ore al giorno.

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Gentiloni: «La terza rata dei fondi all’Italia arriverà prossimamente»

«La terza rata dei fondi del PNRR arriverà prossimamente e quando l’avrà ricevuta l’Italia avrà avuto la metà dei fondi destinati». Così il commissario europeo…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, De Guindos (BCE): «Rallenta, ma il target è lontano»

Intervistato dalla radio spagnola Rne, il vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis De Guindos ha assicurato che «l’andamento dell’inflazione sta puntando chiaramente verso un rallentamento…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League

Il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League. La sfida, giocata mercoledì sera alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, è finita…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Meloni: «Aiuteremo Kiev finché necessario»

«Aiuteremo l’Ucraina finché sarà necessario» perché «l’Europa non è solo regole e non solo interessi. È soprattutto civiltà». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia