Save The Children: «In Italia lavorano 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Save The Children: «In Italia lavorano 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni»

In Italia 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni ha avuto esperienze di lavoro – continuative, saltuarie, occasionali –, pari al 6,8% della popolazione di riferimento (circa un minore su 15). Lo denuncia Save The Children, diffondendo un rapporto, “Non è un gioco”, a dieci anni di distanza dalle sue ultime ricerche sul lavoro minorile nel nostro Paese. Ristorazione (25,9%) e la vendita al dettaglio nei negozi e nelle attività commerciali (16,2%) sono i settori maggiormente interessati dal fenomeno. A seguire le attività in campagna (9,1%) e in cantiere (7,8%). Il rapporto registra anche qualche novità, rilevando nuove forme di lavoro online – realizzazione di contenuti per le piattaforme social o videogiochi –, che riguardano il 5,7% del campione. Nel periodo in cui lavorano, oltre la metà degli intervistati lo fa tutti i giorni (o qualche volta a settimana) e circa 1 su 2 lavora più di 4 ore al giorno.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia