Spazio, la Nasa ha annunciato l’equipaggio di Artemis II | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, la Nasa ha annunciato l’equipaggio di Artemis II

Christina Hammock Koch, Victor Glover, Reid Wiseman, al quale è stato assegnato il ruolo di comandante, e Jeremy Hansen – tre statunitensi e un canadese – saranno i membri dell’equipaggio di Artemis II, il secondo step di una missione che punta portare nuovamente l’uomo sulla Luna, ad oltre mezzo secolo dall’ultima volta, nel 1972, entro il 2025 o il 2026 (obiettivo: allunare sul lato nascosto lunare, toccando il punto più lontano mai raggiunto dall’essere umano). Lo ha annunciato l’amministratore della Nasa, Bill Nelson, nel corso di un evento all’Ellington Field, vicino al Johnson Space Center, Houston. «L’equipaggio di Artemis II rappresenta migliaia di persone che lavorano instancabilmente per portarci alle stelle. Questo è il loro equipaggio, questo è il nostro equipaggio, questo è l’equipaggio dell’umanità», ha detto Nelson. La missione sarà lanciata non prima del novembre 2024 dal Kennedy Space Center in Florida con il super razzo americano Space Launch System (Sls). Servirà a testare l’affidabilità e la sicurezza della navetta Orion, con il modulo di servizio fornito dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, in vista dell’allunaggio previsto con la missione Artemis III per il 2025 o 2026.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Escalation dei paesi occidentali potrebbe avere conseguenze»

«La costante escalation della situazione in Ucraina da parte dei paesi occidentali potrebbe avere conseguenze, basti ricordare la parità nucleare tra Russia e Usa». A…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, prosegue il tour europeo di Zelensky

Prosegue il tour europeo del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Dopo essere stato in Spagna ieri e avere incassato da Madrid la promessa di ingenti aiuti,…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE: consumatori vedono inflazione al 2,9% nei dodici mesi

L’ultimo sondaggio della BCE sulle aspettative di inflazione dei consumatori europei, ad aprile stime mediane per i prossimi dodici mesi sono scese al 2,9% dal…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rottamazione quater, si potrà saldare la rata fino al 5 giugno

Si avvicina la scadenza del pagamento della rata di maggio della definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione quater, fissata per la fine del mese. Ma per…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia