Spazio, la Nasa ha annunciato l’equipaggio di Artemis II | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, la Nasa ha annunciato l’equipaggio di Artemis II

Christina Hammock Koch, Victor Glover, Reid Wiseman, al quale è stato assegnato il ruolo di comandante, e Jeremy Hansen – tre statunitensi e un canadese – saranno i membri dell’equipaggio di Artemis II, il secondo step di una missione che punta portare nuovamente l’uomo sulla Luna, ad oltre mezzo secolo dall’ultima volta, nel 1972, entro il 2025 o il 2026 (obiettivo: allunare sul lato nascosto lunare, toccando il punto più lontano mai raggiunto dall’essere umano). Lo ha annunciato l’amministratore della Nasa, Bill Nelson, nel corso di un evento all’Ellington Field, vicino al Johnson Space Center, Houston. «L’equipaggio di Artemis II rappresenta migliaia di persone che lavorano instancabilmente per portarci alle stelle. Questo è il loro equipaggio, questo è il nostro equipaggio, questo è l’equipaggio dell’umanità», ha detto Nelson. La missione sarà lanciata non prima del novembre 2024 dal Kennedy Space Center in Florida con il super razzo americano Space Launch System (Sls). Servirà a testare l’affidabilità e la sicurezza della navetta Orion, con il modulo di servizio fornito dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, in vista dell’allunaggio previsto con la missione Artemis III per il 2025 o 2026.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia