«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali»

ChatGPT e affini possono influenzare le nostre decisioni e i nostri giudizi morali. E in alcuni casi potremmo anche non rendercene conto. Lo sostiene un esperimento dell’Università tecnica di Ingolstadt, in Germania, realizzato in collaborazione con l’Università della Danimarca meridionale. Nella prima fase del test, i ricercatori hanno chiesto diverse volte a ChatGPT se fosse giusto sacrificare la vita di una persona per salvarne altre cinque, ricevendo risposte sia a favore che contro. Risultati che hanno dimostrato l’assenza di un orientamento morale preciso. Nella seconda fase, invece, sono stati interpellati 767 volontari – il campione era composto esclusivamente da cittadini statunitensi, con un età media di 39 anni –, chiedendo loro di scegliere se sacrificare una persona per salvarne cinque. Prima, però, i ricercatori hanno fatto leggere ad ogni partecipante una delle risposte di ChatGPT. In alcuni casi, ai volontari è stato detto che si trattava delle parole di un consulente. In altri, invece, veniva spiegato che le risposte erano state date da ChatGPT. È emerso così che le risposte erano state influenzate da ciò che avevano letto prima, anche quando le parole erano state chiaramente attribuite a ChatGPT. I volontari, però, non sono sembrati essersene resi conti: otto su dieci hanno detto che la propria risposta non erano stata influenzata da ciò che avevano precedentemente letto.

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Nel 2023 il Pil aumenterà intorno all’1%»

«Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all’1%». Lo ha affermato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, fallito lancio satellite spia

Fallito questa mattina il lancio di un satellite militare spia nordcoreano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, riferendo che «si è schiantato…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kosovo, Kurti: «Pronto a incontrare Vucic»

Sono «pronto in qualsiasi momento a incontrare» il presidente serbo Aleksandar Vucic. Così il premier del Kosovo, Albin Kurti, al forum Globsec a Bratislava. Negli…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Visco: «20% dei giovano dopo 5 anni di lavoro sono ancora precari»

«In molti casi il lavoro a termine si associa a condizioni di precarietà molto prolungate; la quota di giovani che dopo cinque anni si trova…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia