«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali»

ChatGPT e affini possono influenzare le nostre decisioni e i nostri giudizi morali. E in alcuni casi potremmo anche non rendercene conto. Lo sostiene un esperimento dell’Università tecnica di Ingolstadt, in Germania, realizzato in collaborazione con l’Università della Danimarca meridionale. Nella prima fase del test, i ricercatori hanno chiesto diverse volte a ChatGPT se fosse giusto sacrificare la vita di una persona per salvarne altre cinque, ricevendo risposte sia a favore che contro. Risultati che hanno dimostrato l’assenza di un orientamento morale preciso. Nella seconda fase, invece, sono stati interpellati 767 volontari – il campione era composto esclusivamente da cittadini statunitensi, con un età media di 39 anni –, chiedendo loro di scegliere se sacrificare una persona per salvarne cinque. Prima, però, i ricercatori hanno fatto leggere ad ogni partecipante una delle risposte di ChatGPT. In alcuni casi, ai volontari è stato detto che si trattava delle parole di un consulente. In altri, invece, veniva spiegato che le risposte erano state date da ChatGPT. È emerso così che le risposte erano state influenzate da ciò che avevano letto prima, anche quando le parole erano state chiaramente attribuite a ChatGPT. I volontari, però, non sono sembrati essersene resi conti: otto su dieci hanno detto che la propria risposta non erano stata influenzata da ciò che avevano precedentemente letto.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia