«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali»

ChatGPT e affini possono influenzare le nostre decisioni e i nostri giudizi morali. E in alcuni casi potremmo anche non rendercene conto. Lo sostiene un esperimento dell’Università tecnica di Ingolstadt, in Germania, realizzato in collaborazione con l’Università della Danimarca meridionale. Nella prima fase del test, i ricercatori hanno chiesto diverse volte a ChatGPT se fosse giusto sacrificare la vita di una persona per salvarne altre cinque, ricevendo risposte sia a favore che contro. Risultati che hanno dimostrato l’assenza di un orientamento morale preciso. Nella seconda fase, invece, sono stati interpellati 767 volontari – il campione era composto esclusivamente da cittadini statunitensi, con un età media di 39 anni –, chiedendo loro di scegliere se sacrificare una persona per salvarne cinque. Prima, però, i ricercatori hanno fatto leggere ad ogni partecipante una delle risposte di ChatGPT. In alcuni casi, ai volontari è stato detto che si trattava delle parole di un consulente. In altri, invece, veniva spiegato che le risposte erano state date da ChatGPT. È emerso così che le risposte erano state influenzate da ciò che avevano letto prima, anche quando le parole erano state chiaramente attribuite a ChatGPT. I volontari, però, non sono sembrati essersene resi conti: otto su dieci hanno detto che la propria risposta non erano stata influenzata da ciò che avevano precedentemente letto.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Escalation dei paesi occidentali potrebbe avere conseguenze»

«La costante escalation della situazione in Ucraina da parte dei paesi occidentali potrebbe avere conseguenze, basti ricordare la parità nucleare tra Russia e Usa». A…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, prosegue il tour europeo di Zelensky

Prosegue il tour europeo del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Dopo essere stato in Spagna ieri e avere incassato da Madrid la promessa di ingenti aiuti,…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE: consumatori vedono inflazione al 2,9% nei dodici mesi

L’ultimo sondaggio della BCE sulle aspettative di inflazione dei consumatori europei, ad aprile stime mediane per i prossimi dodici mesi sono scese al 2,9% dal…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rottamazione quater, si potrà saldare la rata fino al 5 giugno

Si avvicina la scadenza del pagamento della rata di maggio della definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione quater, fissata per la fine del mese. Ma per…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia