Ucraina, Mosca: «Non escludiamo documenti Usa siano falsi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Mosca: «Non escludiamo documenti Usa siano falsi»

Emergono dubbi riguardo i documenti trafugati dal Pentagono e diffusi online in questi giorni. Le perplessità provengono sia da parte russa, sia da parte ucraina. Ad esempio, secondo il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov, non ci sarebbero truppe Nato attive sul campo, una versione che smentisce le ultime ricostruzioni secondo cui in Ucraina si registrerebbe la presenza di forze speciali di paesi occidentali. Reznikov, ripreso dall’agenzia Reuters, ha dunque osservato che i documenti sarebbero «un mix di informazioni vere e falsità e le informazioni corrette non sono più rilevanti». Anche il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, non ha escluso che le carte statunitensi possano essere dei falsi realizzati, a suo dire, per mettere in difficoltà la Russia. «Non abbiamo una posizione, forse è interessante per qualcuno guardare questi documenti, ma se si trattasse di un falso, forse è una provocazione deliberata», ha spiegato rispondendo ad una domanda dell’agenzia Tass. Una posizione analoga è stata poi espressa dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov: «Come tutti, non sappiamo fino a che punto possiamo fidarci di questi documenti», tuttavia «molto prima che questi documenti saltassero fuori, avevamo e abbiamo tuttora informazioni sul fatto che molti istruttori provenienti da paesi della Nato, incluso il Regno Unito, così come combattenti, stanno prendendo parte alle operazioni di combattimento».

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia