Gli italiani e l’attualità: il sondaggio Tecnè | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e l’attualità: il sondaggio Tecnè

Dalla recente nomina di Di Maio a inviato speciale per il Golfo Persico ai termovalorizzatori, passando per la crisi demografica: gli umori degli italiani nel sondaggio Tecnè

di Redazione

Qual è l’opinione degli italiani sui principali argomenti di attualità degli ultimi giorni? L’istituto di ricerca Tecnè ha sondato gli umori nel sondaggio condotto per Quarta Repubblica del 24 aprile 2023. A partire dalla nomina di Luigi Di Maio da parte dell’UE a inviato speciale per il Golfo Persico, per cui il 67% degli intervistati la ritiene una scelta inopportuna, mentre appena il 15% è del parere contrario (non sa il 18%). 

Sul fronte demografico, un tema ritenuto ormai prioritario, il 47% degli intervistati da Tecnè sostiene che esista il rischio che gli italiani diventino una minoranza, non la pensa così, invece, il 38%. Tuttavia il 67% non crede che gli stranieri ci pagheranno le pensioni.

Capitolo termovalorizzatori. La maggior parte degli intervistati, il 66% del campione, si dice favorevole (contrario il 25%, non sa il 9%), una posizione trova ampio consenso soprattutto tra coloro che si dichiarano elettori dei partiti del centrodestra.

NOTA METODOLOGICA
Campione di 803 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica 
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 23 – 24 aprile 2023 con metodo cati – cawi 
Totale contatti: 5.818 (100%) – rispondenti: 803 (13,8%) – rifiuti/sostituzioni: 5.015 (86,2%) Margine di errore +-3,5%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl 
Committente: RTI 
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Iohannis ritira candidatura, Rutte prossimo segretario generale Nato

Con il ritiro della candidatura da parte del presidente della Romania, Klaus Iohannis, sembra ormai sicura la successione di Mark Rutte a Jens Stoltenberg alla…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UE a Hezbollah: «Minacce a Cipro sono minacce a tutta l’Unione»

«Cipro è uno Stato membro dell’UE, ogni minaccia a Cipro è una minaccia a tutta l’Unione europea». Così il portavoce del Servizio di azione esterna…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, il leader del Cremlino Putin in visita ad Hanoi

L’indomani della visita in Corea del Nord in cui Vladimir Putin e Kim Jong-un hanno siglato un accordo di cooperazione strategica, il presidente russo si…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

In Italia uno dei tassi di fecondità più bassi dell’area Ocse

Nell’area dei Paesi Ocse, il tasso di fecondità totale «più basso si registra in Italia e in Spagna, con 1,2 figli per donna e più,…

20 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia