Consumo di bevande alcoliche ai livelli pre-pandemia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumo di bevande alcoliche ai livelli pre-pandemia

Oltre 7,7 milioni sono però gli italiani che hanno bevuto alcolici in quantità tali da mettere a rischio la propria salute. Un taglio dei consumi potrebbe generare benefici al sistema sanitario e al mercato del lavoro

di Mirko Spadoni

Alcuni rapporti fotografano una situazione a tratti preoccupante: pochi giorni fa, in occasione dell’Alcohol Prevention Day, l’Istituto superiore di Sanità ha diffuso i numeri sul consumo di alcol in Italia. Nel 2021 i consumatori sono stati 36 milioni, perlopiù uomini (quest’ultimi sono 20 milioni), con una porzione consistente (dieci milioni e mezzo) che ha bevuto quotidianamente, tornando ai livelli precedenti la pandemia.

Photo by Adam Jaime on Unsplash

Tra i consumatori a rischio, preoccupano soprattutto i giovani (circa 1.370.000 tra 11 e 25 anni, di cui 620.000 minorenni), le donne (circa 2,5 milioni, in crescita dal 2014, con punte massime di consumatrici a rischio del 29% tra le minorenni 16-17enni), gli anziani (2,6 milioni, di cui uno su tre e quasi una su dieci over 65 sono a rischio: eccedono su base quotidiana e consumano fuori pasto). C’è poi una quota – oltre 7,7 milioni di italiani di età superiore a 11 anni (pari al 20% degli uomini e all’8,7% delle donne) – che ha bevuto quantità di alcol sufficienti da esporre la propria salute a rischio.

L’Unione europea punta a tagliare del 10% i consumi di alcol entro il 2025, sensibilizzando i consumatori anche attraverso l’applicazione di etichette con informazioni sui rischi legati al consumo di bevande alcoliche, indipendentemente dalla gradazione. I benefici potrebbero essere molti.

Sulla base degli attuali modelli di consumo in Italia – nel nostro paese, i livelli di consumo di alcol si aggirano intorno ai 7,8 litri di alcol puro pro capite all’anno, pari a circa 1,6 bottiglie di vino o 3,0 litri di birra alla settimana per persona dai 15 anni in su –, le simulazioni dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, stimano che le malattie e gli infortuni causati dal consumo di oltre un drink o un drink e mezzo al giorno comportano costi di cura pari allo 0,7% della spesa sanitaria, oltre a una riduzione della produttività della forza lavoro.

Di conseguenza, le stime sostengono che il Prodotto interno lordo italiano diminuirà dello 0,7% da qui al 2050, escludendo qualsiasi impatto sull’industria degli alcolici. A causa di un PIL inferiore, e per mantenere un rapporto debito pubblico/PIL costante, l’Italia dovrebbe raccogliere entrate aggiuntive equivalenti a un aumento delle imposte di 27 euro pro capite all’anno.

L’OCSE ha suggerito alcune azioni – rinforzo dei posti di blocco per contrastare la guida in stato d’ebbrezza, divieto totale di pubblicità di alcolici, tassazione degli alcolici, rinforzo dello screening e l’assistenza nelle cure primarie, della regolamentazione in materia di pubblicità, prezzo minimo per contrastare gli alcolici a buon mercato – per affrontare il consumo dannoso di alcol, quantificandone anche i benefici economici.

Investendo 1,7 euro pro capite in queste misure, secondo le stime dell’OCSE, l’Italia potrebbe prevenire 1,7 milioni di infortuni e malattie non trasmissibili entro il 2050, indurre ad un risparmio di 197,6 milioni di euro all’anno in spese sanitarie, aumentare l’occupazione e la produttività per l’equivalente di 17 mila e 400 lavoratori a tempo pieno all’anno. Per ogni euro investito nel pacchetto di misure rafforzate, conclude l’OCSE, 16 euro ritorneranno in benefici, senza considerare l’impatto sull’industria degli alcolici.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia