«Nell’Ue cresce il rischio di malattie trasmesse dalle zanzare» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Nell’Ue cresce il rischio di malattie trasmesse dalle zanzare»

«Negli ultimi anni abbiamo assistito a una diffusione geografica di specie di zanzare invasive», tipo l’Aedes albopictus e Aedes aegypti, «in aree precedentemente non colpite nell’Ue/See», a causa delle temperature più alte e delle inondazioni più frequenti. Lo riferisce l’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, sottolineandone i rischi per la nostra salute, con un probabile aumento di casi e decessi da dengue, chikungunya e febbre del Nilo occidentale. Nel 2022 nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo sono stati registrati 1.133 casi umani e 92 decessi di infezione da virus del Nilo: 1.112 acquisiti localmente in 11 paesi. Con 723 casi segnalati localmente, l’Italia è in testa alla classifica. A seguire Grecia (286), Romania (47), Germania (16), Ungheria (14), Croazia (8), Austria (6), Francia (6), Spagna (4), Slovacchia ( 1) e Bulgaria (1). Nel 2013, osserva l’ECDC, la zanzara Aedes albopictus era insediata in 8 paesi Ue/See, con 114 regioni colpite. Adesso è presente in 13 paesi e 337 regioni. «Gli sforzi devono concentrarsi sui modi per controllare le popolazioni di zanzare, migliorare la sorveglianza e applicare misure di protezione individuale», aggiunge l’ECDC.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia