Scuola, il 70% degli studenti con un debito ha preso ripetizioni private | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola, il 70% degli studenti con un debito ha preso ripetizioni private

Manca poco più di un mese all’inizio del prossimo anno scolastico. Entro l’8 settembre, alcuni studenti dovranno recuperare una o più materie – sono il 18% del totale degli alunni e e delle alunne, secondo i dati del ministero dell’Istruzione e del Merito – attraverso un esame di riparazione. Stando ad un’analisi condotta da ripetizioni.it, una piattaforma online di riferimento per le lezioni private (online e in presenza), che ha coinvolto un campione composto da 1.500 studenti delle classi dal primo al quarto superiore, sette alunni su dieci, con un giudizio in sospeso in una o più materie, hanno fatto ricorso ad un insegnante privato, pur frequentando i corsi scolastici messi a disposizione dai rispettivi istituti, reputati assolutamente utili soltanto da uno studente su quattro. In alcuni casi, però, gli studenti non hanno potuto usufruire dei corsi di recupero scolastici: per tre studenti su dieci la scuola non ne ha organizzato uno. Dall’analisi è emerso anche che circa quattro studenti su dieci dovranno recuperare Matematica, tre su dieci, ma ciò riguarda solo gli alunni dei licei, hanno un debito in lingue classiche, Latino e Greco, il 27% ha un’insufficienza in materie scientifiche – Biologia, Chimica, Fisica…– e una quota minoritaria in Italiano (15%).

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia