Clima, sulle Alpi registrato un nuovo record dello zero termico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Clima, sulle Alpi registrato un nuovo record dello zero termico

Stanotte un pallone sonda della stazione meteorologica di Payerne, in Svizzera, ha registrato lo zero termico, tra gli indicatori meteorologici fondamentali in alta quota e che indica la distanza dal suolo del punto in cui l’aria è a zero gradi, a 5.298 metri, la quota più alta da quando sono iniziate le registrazioni nel 1954. Il dato, simile a quello registrato negli ultimi giorni anche in diversi punti delle Alpi, sia sul versante italiano – il nuovo record italiano dello zero termico è raggiunto questa notte alla stazione di radiosondaggio Novara Cameri a 5.328 metri, ha riferito il meteo.it – che su quello svizzero, è dovuto ad un’ondata di calore, che mette ancora più a rischio lo stato dei ghiacciai italiani, già minacciati dagli effetti del riscaldamento globale. «Tutti i ghiacciai alpini, a tutte le quote, sono sopra lo zero e la situazione è abbastanza critica», ha detto il meteorologo e ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche, Claudio Tei, commentando i dati. Per comprendere meglio la situazione è sufficiente ricordare che di solito sulle Alpi lo zero termico è tra 3.200 e 3.700 metri di altezza. Nell’ultimo decennio, però, è sceso verso i 4.000 metri, raggiungendo, a volte, anche i 5.000 metri.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Putin: «Pronti a negoziare, ma Kiev deve ritirarsi da Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson e non aderire alla Nato»

Mosca è pronta a negoziare, ad oltre due anni di distanza dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Lo ha detto il leader del Cremlino, Vladimir Putin, in un…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giornalismo, online almeno circa mille siti con notizie fake generate dall’IA

Circa mille. Tanti sono i siti di news e informazioni inaffidabili generate con l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Lo denuncia NewsGuard, un’organizzazione che realizza dei monitoraggi sulla…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, Le Pen: «Faremo un governo di unità nazionale»

Il Rassemblement National creerà «un governo di unità nazionale», in caso di vittoria alle elezioni legislative francesi del 30 giugno. Lo ha detto Marine Le…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «I congelamenti dei capitali russi in Occidente sono un furto»

«I congelamento dei capitali russi in Occidente è “un furto” che non rimarrà impunito». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando al ministero degli…

14 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia