Clima, sulle Alpi registrato un nuovo record dello zero termico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Clima, sulle Alpi registrato un nuovo record dello zero termico

Stanotte un pallone sonda della stazione meteorologica di Payerne, in Svizzera, ha registrato lo zero termico, tra gli indicatori meteorologici fondamentali in alta quota e che indica la distanza dal suolo del punto in cui l’aria è a zero gradi, a 5.298 metri, la quota più alta da quando sono iniziate le registrazioni nel 1954. Il dato, simile a quello registrato negli ultimi giorni anche in diversi punti delle Alpi, sia sul versante italiano – il nuovo record italiano dello zero termico è raggiunto questa notte alla stazione di radiosondaggio Novara Cameri a 5.328 metri, ha riferito il meteo.it – che su quello svizzero, è dovuto ad un’ondata di calore, che mette ancora più a rischio lo stato dei ghiacciai italiani, già minacciati dagli effetti del riscaldamento globale. «Tutti i ghiacciai alpini, a tutte le quote, sono sopra lo zero e la situazione è abbastanza critica», ha detto il meteorologo e ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche, Claudio Tei, commentando i dati. Per comprendere meglio la situazione è sufficiente ricordare che di solito sulle Alpi lo zero termico è tra 3.200 e 3.700 metri di altezza. Nell’ultimo decennio, però, è sceso verso i 4.000 metri, raggiungendo, a volte, anche i 5.000 metri.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia