G20, rallenta il commercio: giù import ed export | T-Mag | il magazine di Tecnè

G20, rallenta il commercio: giù import ed export

L’analisi dell’OCSE segnala rallentamenti, legati prevalentemente all’indebolimento della domanda globale

di Redazione

Nel secondo trimestre dell’anno, i flussi commerciali dell’area del G20 hanno mostrato segni di rallentamento, con una contrazione sia delle esportazioni che delle importazioni di merci. Secondo i dati rilasciati dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), a guidare la performance sono stati una serie di fattori, tra cui la debole domanda globale e la diminuzione dei prezzi delle materie prime, soprattutto dell’energia.

In particolare, le esportazioni complessive del G20 hanno subito una decrescita del 3,1% nel secondo trimestre, un significativo calo rispetto all’aumento del 2,2% registrato nei tre mesi precedenti. Allo stesso modo, le importazioni sono diminuite del 2%, aggiungendosi al -1,1% nel trimestre precedente.

Gli Stati Uniti hanno visto una contrazione delle esportazioni del 5,7% e delle importazioni del 2%. Nel Canada, le esportazioni sono diminuite del 3,7%, mentre le importazioni sono rimaste stabili. All’interno dell’Unione Europea, l’andamento delle esportazioni è stato variegato: mentre la Germania ha registrato una leggera contrazione dello 0,1%, l’Italia ha subito una diminuzione più marcata del 0,7%, segnando un’importante inversione rispetto all’incremento del 4,7% nel primo trimestre. Al contrario, la Francia ha continuato a vedere crescere le sue esportazioni, seppur a un ritmo più lento (+2,7%).

Per quanto riguarda l’import, all’interno dell’Unione Europea si è registrata una contrazione dell’1,2%, principalmente a causa del ribasso dei prezzi dell’energia. Più nel dettaglio, l’Italia ha registrato un calo dell’1,7% (rispetto a un -2,6% nel trimestre precedente), la Germania dell’0,9%, mentre la Francia ha riportato un aumento dello 0,6%. Il Regno Unito ha rappresentato un’eccezione positiva in questo contesto, con un aumento del 2,1% nelle esportazioni trainato dalle vendite di macchinari e mezzi di trasporto, mentre le importazioni sono cresciute del 3,9%.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia