Valditara: «La violenza sulle donne è una cosa ignobile» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Valditara: «La violenza sulle donne è una cosa ignobile»

«La violenza sulle donne è una cosa ignobile, dobbiamo sradicare i residui di una cultura maschilista, machista nella società italiana e la scuola è fondamentale». Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, affrontando, con un video messaggio diffuso nelle ultime ore su YouTube, un tema di strettissima attualità, dopo i recenti casi di violenza contro ragazze giovanissime, avvenuti a Caivano e Palermo. «Dobbiamo avviare dalle scuole una mobilitazione che coinvolga tutte le forze sociali, una grande mobilitazione che sappia dialogare in positivo con le famiglie. Dobbiamo affermare a partire dalla scuola la cultura del rispetto. Dobbiamo coinvolgere i ragazzi in prima persona, devono essere aiutati a prendere coscienza, a capire perché la parità e il rispetto sono il bene e invece la sopraffazione, la discriminazione, l’offesa alla dignità sono il male», ha aggiunto il ministro. Che, secondo alcune indiscrezioni riportate ieri dal quotidiano “Il Messaggero”, sarebbe in procinto di introdurre lezioni in classe contro la violenza di genere per gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado. «Cari ragazzi, un paese moderno è un paese che sa realizzare un’autentica parità fra uomo e donna. Un paese moderno parte da voi», ha concluso Valditara.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia