Valditara: «La violenza sulle donne è una cosa ignobile» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Valditara: «La violenza sulle donne è una cosa ignobile»

«La violenza sulle donne è una cosa ignobile, dobbiamo sradicare i residui di una cultura maschilista, machista nella società italiana e la scuola è fondamentale». Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, affrontando, con un video messaggio diffuso nelle ultime ore su YouTube, un tema di strettissima attualità, dopo i recenti casi di violenza contro ragazze giovanissime, avvenuti a Caivano e Palermo. «Dobbiamo avviare dalle scuole una mobilitazione che coinvolga tutte le forze sociali, una grande mobilitazione che sappia dialogare in positivo con le famiglie. Dobbiamo affermare a partire dalla scuola la cultura del rispetto. Dobbiamo coinvolgere i ragazzi in prima persona, devono essere aiutati a prendere coscienza, a capire perché la parità e il rispetto sono il bene e invece la sopraffazione, la discriminazione, l’offesa alla dignità sono il male», ha aggiunto il ministro. Che, secondo alcune indiscrezioni riportate ieri dal quotidiano “Il Messaggero”, sarebbe in procinto di introdurre lezioni in classe contro la violenza di genere per gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado. «Cari ragazzi, un paese moderno è un paese che sa realizzare un’autentica parità fra uomo e donna. Un paese moderno parte da voi», ha concluso Valditara.

 

Scrivi una replica

News

Franchising, giro d’affari a oltre 33 miliardi di euro nel 2023

Nel 2023 il giro d’affari del franchising è salito a oltre 33 miliardi di euro, registrando un +9,9% rispetto all’anno precedente e arrivando a rappresentare…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mes, Giorgetti: «Non ci sono le condizioni per il voto»

«A breve è impossibile la ratifica» del trattato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, come chiesto da 19 governi su venti dell’Eurozona. Lo ha…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Oggi UE ha approvato quadro negoziale per adesione Ucraina»

«Oggi 27 Stati membri dell’UE hanno approvato il quadro negoziale necessario per avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina. Sono grato al Consiglio UE e…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Piani di sviluppo nucleare per mantenere equilibrio di potere»

«I nostri piani includono un ulteriore sviluppo della triade nucleare come garanzia di deterrenza strategica e mantenimento dell’equilibrio di potere nel mondo». Ad annunciarlo è…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia