Il quadro economico incerto e l’occasione del Black Friday | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il quadro economico incerto e l’occasione del Black Friday

Meno di quattro italiani su dieci riesce a risparmiare e parte di quei risparmi serve per fronteggiare spese impreviste. Uno scenario in cui il Black Friday riesce comunque a ritagliarsi uno spazio

di Redazione

L’ultimo rapporto dell’Osservatorio Findomestic disegna un quadro economico complesso per gli italiani, evidenziando che meno del 40% è in grado di mettere da parte parte delle proprie entrate mensili. Tuttavia, il 32% di questi risparmi viene utilizzato per far fronte a spese straordinarie. Al contrario, oltre la metà degli intervistati non riesce affatto ad accantonare somme di denaro.

Foto di Free-Photos da Pixabay

In particolare, emerge che il 45% di coloro che riescono a risparmiare lo fa attraverso una pianificazione attenta, mentre il restante 55% si limita ad accantonare ciò che rimane dalle spese mensili senza una programmazione precisa. Un dato interessante è che il 35% degli intervistati decide di investire i propri risparmi in prodotti finanziari, mentre l’18% preferisce mantenerli sul conto corrente.

Uno scenario, caratterizzato anche da una flessione delle intenzioni di acquisto del 9,8%, in cui però riesce a guadagnarsi un notevole spazio il Black Friday. Atteso per la giornata di venerdì 24 novembre, il 45% degli intervistati da Confesercenti ha dichiarato di aver già pianificato uno o più acquisti, mentre un ulteriore 40% ha riferito di considerare probabile l’acquisto, aspettando di valutare le offerte disponibili. Il budget medio dedicato al Black Friday è di 216,8 euro, con variazioni non solo regionali: gli uomini prevedono di spendere di più (246 euro) rispetto alle donne (circa 190 euro).

La moda si conferma come il prodotto più desiderato, con il 49% degli intervistati interessato ad acquistare capi d’abbigliamento, calzature o accessori. I luoghi di acquisto preferiti rimangono le piattaforme di eCommerce con il 71%, mentre i negozi fisici, nonostante un calo rispetto allo scordo anno, mantengono una presenza significativa. 

 

Scrivi una replica

News

Putin all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi in grado di colpirvi»

La retorica è la medesima cui siamo abituati da due anni, da quando la Russia ha cominciato la guerra in Ucraina. Ma stavolta, del resto…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Corte Suprema deciderà su immunità Trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che si esprimerà sull’immunità di Donald Trump nel caso che lo vede accusato dei presunti tentativi di…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spari per disperdere folla a Gaza, Hamas: «Negoziati a rischio»

Secondo Hamas i morti potrebbero essere alla fine più di cento. Civili palestinesi sarebbero rimasti uccisi a causa degli spari delle forze israeliane per disperdere…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Piantedosi: «Le forze di polizia non devono subire processi sommari»

«Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto!». Lo ha…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia