Israele-Hamas, Qatar al lavoro per il cessate il fuoco permanente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele-Hamas, Qatar al lavoro per il cessate il fuoco permanente

L’accordo di tregua umanitaria nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas è stato esteso di due giorni, mentre prosegue lo scambio di ostaggi in mano all’organizzazione terroristica e detenuti palestinesi. Si lavora per un ulteriore allungamento del cessate il fuoco, anche se l’obiettivo dichiarato del Qatar – particolarmente attivo nella mediazione tra le parti in queste settimane – è quello di giungere a una definitiva conclusione delle ostilità. Nello specifico il ministero degli Esteri del Qatar ha fatto sapere di star «lavorando per rafforzare il ruolo della mediazione per raggiungere una tregua e poi il cessate il fuoco permanente, le priorità della mediazione sono donne e bambini, poi i maschi civili ed i militari». Proprio a Doha si registra l’incontro del capo del Mossad, David Barnea, e del direttore della Cia, Bill Burns, più alti funzionari del Qatar. Lo scopo, concordano in questo senso i media statunitensi, è quello di riuscire ad allungare la tregua, con Burns che starebbe facendo pressioni per la liberazione a breve degli ostaggi statunitensi.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia