«Udine è la provincia italiana dove si vive meglio» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Udine è la provincia italiana dove si vive meglio»

Udine è la provincia italiana dove si vive meglio. A seguire Bologna e Trento. Lo sostiene “Il Sole 24 Ore” che ogni anno stila la classifica delle province italiane in base alla qualità della vita. A seguire, rispettivamente in seconda e terza posizione, Bologna e Trento. Roma si piazza al 35esimo posto, Milano all’ottavo. La classifica, realizzata prendendo in considerazione 80 indicatori, divisi in sei macro categorie – “ricchezza e consumi”, “affari e lavoro”, “ambiente e servizi”, “demografia, salute e società”, “giustizia e sicurezza” e “cultura e tempo libero” – vede gran parte delle ultime posizioni occupate dalle province del Sud: Brindisi, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Siracusa, Napoli, Caltanissetta e Foggia, ultima, chiudono la graduatoria. Oltre a Udine, Bologna e Trento, completano la top ten Aosta, Bergamo, Firenze, Modena, Milano, Monza e Brianza, Verona. Tutte province del Centro-Nord. Diversi sono i fattori – l’aspettativa di vita, il numero delle imprese in fallimento, il divario nella parità salariale tra uomini e donne, i livelli di criminalità e la disoccupazione – incidono in modo determinante sulla performance di una provincia.

 

Scrivi una replica

News

Putin all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi in grado di colpirvi»

La retorica è la medesima cui siamo abituati da due anni, da quando la Russia ha cominciato la guerra in Ucraina. Ma stavolta, del resto…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Corte Suprema deciderà su immunità Trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che si esprimerà sull’immunità di Donald Trump nel caso che lo vede accusato dei presunti tentativi di…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spari per disperdere folla a Gaza, Hamas: «Negoziati a rischio»

Secondo Hamas i morti potrebbero essere alla fine più di cento. Civili palestinesi sarebbero rimasti uccisi a causa degli spari delle forze israeliane per disperdere…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Piantedosi: «Le forze di polizia non devono subire processi sommari»

«Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto!». Lo ha…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia