Corruzione, Italia al quarantaduesimo posto nella classifica di Transparency International | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corruzione, Italia al quarantaduesimo posto nella classifica di Transparency International

Quarantaduesimo posto. Questo il gradino occupato dall’Italia della graduatoria di Transparency International che classifica i Paesi – sono 180 quelli presi in considerazione, ogni anno – in base alla percezione della corruzione. Se si considerano invece solo i Paesi membri dell’Unione europea, l’Italia si piazza al diciassettesimo posto su 27. Le carenze normative sul conflitto di interessi nei rapporti tra pubblico e privato, la mancanza di una disciplina in materia di lobbying ed la recente soppressione del registro dei titolari effettivi per arginare il fenomeno dell’anti-riciclaggio sono, secondo Transparency International, i fattori che incidono negativamente sulla performance del nostro Paese, che ha ottenuto 56 punti (inciso necessario: il punteggio, calcolato attraverso l’uso di 13 strumenti di analisi e alcuni sondaggi che coinvolgono un campione di esperti, va da 0, alto livello di corruzione percepita, a 100, basso livello di corruzione percepita). In cima alla classifica, troviamo la Danimarca, con 90 punti. A seguire, Finlandia (87 punti), Nuova Zelanda (85), Norvegia (84), Singapore (83), Svezia e Svizzera, entrambi con 82 punti. Somalia (11 punti), Venezuela, Siria e Sud Sudan (13) e lo Yemen (16) occupano invece la coda della classifica.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia