Gli under 35 a rischio dipendenza social media | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli under 35 a rischio dipendenza social media

In Italia sono oltre un milione. Questi utenti hanno necessità di usare sempre di più le piattaforme social, anche a discapito dello studio e del lavoro

di Redazione

Gli utenti che popolano le piattaforme social sono in costante aumento – il numero delle persone attive sui social media è salito a oltre 5 miliardi, pari a circa il 60% della popolazione mondiale, ha riferito uno studio della società di monitoraggio Meltwater e dell’agenzia We Are Social, solo qualche giorno fa –, alcuni casi però suscitano preoccupazione.

Foto di dole777 su Unsplash

In Italia, ad esempio, circa 1,1 milioni di under 35 hanno un elevato rischio di dipendenza da social media. A sostenerlo è una ricerca realizzata dall’istituto Demoskopika, puntualizzando che la maggior parte (430mila) ha un’età compresa tra i 18 e i 23 anni. In 390mila hanno tra i 24 e i 29 anni mentre il resto (308mila) rientra nella fascia dai 30 ai 35 anni.

Il rapporto che queste persone hanno con i social è problematico, sostiene lo studio, spiegando che hanno bisogno di usarli sempre di più, anche a discapito dello studio e del lavoro, nonostante i tentativi non riescono a smettere di impiegarli, hanno comportamenti ansiosi o agitati legati al mancato utilizzo.

Spulciando i dati contenuti nella ricerca, emerge che il fenomeno coinvolge tutto il Paese, nonostante qualche significativa differenza a livello territoriale: tra le regioni sono la Sicilia, la Campania e l’Umbria ad avere il più alto tasso di giovani a rischio dipendenza.

Dall’indagine emerge inoltre che l’utilizzo dei social impegna gran parte del tempo – la stragrande maggioranza del campione dichiara di utilizzare tutti i giorni i social (85,7%) o un personal computer (79,8%) –, modificando radicalmente anche i rapporti personali: solo il 36,7% dei giovani vede di persona quotidianamente gli amici e appena il 17,3% trascorre il tempo libero con parenti e familiari.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia