Israele-Hamas, Biden: «Lavoriamo a tregua di sei settimane» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele-Hamas, Biden: «Lavoriamo a tregua di sei settimane»

Chi è informato dei contenuti scambiati in uno degli ultimi colloqui tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, riferisce di un clima ormai teso. Addirittura, secondo alcuni retroscena giornalistici, in privato Biden avrebbe apostrofato il leader israeliano in modo pesante. Al centro degli attriti la gestione della crisi mediorientale, con gli Stati Uniti che non hanno risparmiato Israele per la sua risposta nella Striscia di Gaza agli attacchi di Hamas del 7 ottobre ritenuta eccessiva, di fatto un sacrificio enorme per la popolazione civile. Ad ogni modo il presidente Usa ha fatto sapere, nella serata di ieri durante la conferenza stampa a Washington con il re di Giordania Abdullah II, di essere al lavoro su un accordo di pausa del conflitto di almeno sei settimane, nell’ambito di una trattativa più estesa che possa includere il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani del gruppo terroristico palestinese. «Gli elementi chiave dell’accordo sono sul tavolo», ha detto Biden, mentre proseguono i vertici su più livelli tra le parti in causa (importante, in questo senso, rimane il contributo di Egitto e Qatar).

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia