Ucraina, da inizio della guerra i bambini hanno trascorso circa sette mesi nei rifugi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, da inizio della guerra i bambini hanno trascorso circa sette mesi nei rifugi

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio del 2022, esattamente due anni fa, i bambini ucraini che si trovano nelle zone interessate dai combattimenti hanno dovuto trascorrere tra le 3.000 e le 5.000 ore – dai quattro ai sette mesi, detto altrimenti – nei rifugi e nelle stazioni delle linee metropolitane per mettersi al riparo dagli attacchi aerei russi. Lo rende noto l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, aggiungendo che dallo scoppio della guerra sono stati registrati circa 3.500 allarmi antiaerei nelle regioni di Zaporizhzhia e Kharkiv e di circa 6.200 nella regione di Donetsk. Che hanno avuto «un impatto devastante sulla salute mentale dei bambini e sulla loro capacità di apprendere efficacemente». Tragico anche il bilancio delle vittime, tra i più piccoli: secondo le stime dell’Unicef, negli ultimi due anni sono stati uccisi 579 bambini ucraini, 1.284 sono rimasti invece feriti e 3,3 milioni di minori hanno bisogno di assistenza umanitaria. Secondo i dati di una rilevazione, metà dei giovani di età compresa tra i 13 e i 15 anni ha difficoltà a dormire e uno su cinque ha pensieri intrusivi e flashback, manifestazioni tipiche di disordini da stress post traumatico. Tre quarti dei bambini e giovani nella fascia tra i 14 e i 34 anni ha invece confessato di sentire il bisogno di un supporto emotivo o psicosociale. Meno di un terzo ha ricercato però aiuto.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia