Usa 2024. In Michigan Biden fa i conti con il fronte “uncommitted” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2024. In Michigan Biden fa i conti con il fronte “uncommitted”

Tutto secondo copione. Tanto Joe Biden quanto Donald Trump hanno vinto agevolmente le primarie del Michigan, dove si è votato nella giornata di ieri. L’ex presidente ha vinto con un distacco leggermente inferiore su Nikki Haley rispetto a quanto prospettato dai sondaggi, mantenendo tuttavia un margine ampio: Trump si è imposto con oltre il 68% dei consensi, l’ex governatrice del South Carolina si è invece fermata al 26,5%. Di fatto Trump ha la nomination in tasca e può cominciare a concentrarsi sull’appuntamento generale di novembre, anche se Haley – la quale, in questo senso, aveva già annunciato le sue intenzioni nei giorni scorsi – proseguirà la campagna elettorale almeno fino al 5 marzo, quando sarà in programma il Super Tuesday. L’aspetto più curioso della tappa elettorale in Michigan riguarda però il presidente Biden, che pur senza rivali significativi, ha dovuto fare i conti con un 14% di elettori, soprattutto giovani, che si è schierato per la voce “uncommitted”, vale a dire che non ha espresso preferenze. Il movimento promotore di tale procedura è sorto in contrasto al sostegno dell’amministrazione Biden alla guerra di Israele a Gaza, successiva agli attacchi di Hamas del 7 ottobre, una risposta ritenuta da una parte dell’opinione pubblica statunitense sproporzionata in relazione ai danni subiti dalla popolazione civile palestinese. Il fronte è costituito perlopiù dalla comunità arabo-americana: un campanello d’allarme per Biden, in uno Stato considerato in bilico nella sfida di novembre.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia