Le esportazioni delle regioni italiane nel quarto trimestre 2023 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le esportazioni delle regioni italiane nel quarto trimestre 2023

Nell’ultimo periodo dello scorso anno il Centro registra per l’export +7,1%, il Nord-ovest +3,1%, Sud e Isole +1,1%, mentre il Nord-est osserva una contrazione dell’1,5%

di Redazione

Nel quarto trimestre del 2023, le esportazioni italiane hanno mostrato un andamento differenziato a seconda delle regioni. Il Centro – osserva l’Istat nel report Le esportazioni delle regioni italiane – IV trimestre 2023 – ha registrato una crescita significativa del 7,1%, mentre il Nord-ovest e il Sud e le Isole hanno mostrato un incremento più moderato, rispettivamente del 3,1% e dell’1,1%. Il Nord-est, invece, ha subito una contrazione del 1,5%.

Photo by Paul Teysen on Unsplash

Nel corso dell’intero anno 2023, l’export nazionale è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, con variazioni territoriali notevoli. Il Sud ha visto un marcato aumento delle esportazioni (+16,8%), seguito dal Nord-ovest (+2,7%). Al contrario, il Nord-est e il Centro hanno registrato una diminuzione rispettivamente dell’1% e del 3,4%, mentre le Isole hanno subito una netta contrazione del 21%. Tra le regioni, la Campania (+28,9%), il Molise (+21,1%), la Calabria (+20,9%), l’Abruzzo (+13,6%), il Piemonte (+9,1%), la Toscana (+5,6%) e la Basilicata (+5,5%) si sono distinte per la dinamicità delle esportazioni. La Sardegna (-24,2%), la Valle d’Aosta (-21,1%), la Sicilia (-19,3%), le Marche (-13,9%), il Friuli-Venezia Giulia (-13,7%) e il Lazio (-11,0%) hanno registrato le flessioni più ampie.

Nel 2023 l’incremento delle esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Campania e Toscana e di autoveicoli da Piemonte e Campania ha fornito un impulso positivo all’export nazionale. Un ulteriore contributo positivo è derivato dalle maggiori vendite di macchinari e apparecchi non classificati altrove da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana. Un freno è invece arrivato dalla contrazione delle vendite di prodotti petroliferi raffinati da Sicilia e Sardegna e di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Marche e Lazio.

Nel corso dell’anno, i maggiori contributi positivi all’export nazionale sono derivati dall’aumento delle vendite delle Marche verso la Cina (+390,8%), della Campania verso Svizzera (+99,6%) e Stati Uniti (+53,4%), della Toscana verso gli Stati Uniti (+24,1%) e del Piemonte verso Francia (+15,2%), Germania (+9,3%) e paesi OPEC (+39,4%). I contributi negativi più ampi sono derivati dalle minori esportazioni della Toscana verso la Svizzera (-38%), delle Marche verso Belgio (-64%), Germania (-39%) e Stati Uniti (-33,2%), della Lombardia verso la Germania (-8,4%) e del Lazio verso il Belgio (-23,4%).

Infine, nel 2023, le province che hanno contribuito maggiormente a sostenere le vendite sui mercati esteri sono state Napoli, Torino, Siena e Milano, mentre Siracusa, Ascoli Piceno, Cagliari e Roma hanno contribuito alla contrazione dell’export.

«Nel quarto trimestre 2023 – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – il Nord-ovest e il Centro sono le ripartizioni che sostengono maggiormente la crescita congiunturale dell’export nazionale; negativa la performance del Nord-est. La stazionarietà dell’export in valore nel 2023 riflette dinamiche divergenti a livello territoriale. La forte crescita per il Sud è trainata soprattutto dalle maggiori vendite della Campania, in particolare di prodotti farmaceutici e autoveicoli; quella più moderata per il Nord-ovest è sostenuta dal Piemonte, grazie anche alla positiva dinamica delle vendite di autoveicoli, mentre è modesta la crescita dell’export della Lombardia. Marche e Lazio contribuiscono alla flessione per il Centro; Veneto e Friuli-Venezia Giulia a quella per il Nord-est. La netta contrazione per le Isole si deve sostanzialmente alla riduzione dell’export di prodotti della raffinazione».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia