Eurozona, attività economica verso la stabilizzazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, attività economica verso la stabilizzazione

A marzo l’indice PMI composito si è attestato a 49,9 punti dai 49,2 del mese precedente. A trainare il settore privato sono i servizi, mentre il manifatturiero ancora zoppica

di Redazione

Grazie all’accelerazione del settore terziario (51,1 punti da 50,2) e ad un lieve miglioramento dell’attività manifatturiera (46,8 da 46,6), a marzo l’indice PMI composito dell’Eurozona si è avvicinato ad una fase di stabilizzazione dell’economia, attestandosi a 49.9 punti, facendo registrare un rallentamento della contrazione rispetto ai mesi precedenti.

Eurozona
Foto di Hans da Pixabay

A marzo, in particolare, la produzione manifatturiera dell’Eurozona è diminuita per il dodicesimo mese consecutivo, mentre il calo dei nuovi ordini di beni è stato più marcato se confrontato con la media storica.

Per quanto riguarda i servizi, dopo sei mesi di calo, l’attività economica terziaria è aumentata per il secondo mese consecutivo, segnando un tasso di espansione più forte rispetto al valore marginale di febbraio, e toccando il rialzo più forte da giugno dello scorso anno. Tuttavia, il tasso complessivo di crescita dei servizi è rimasto notevolmente al di sotto di quello di marzo 2023. Ma

In miglioramento, per il sesto mese consecutivo, anche le prospettive per i prossimi 12 mesi, il cui indicatore è arrivato a toccare il livello più alto dall’inizio di febbraio dell’anno scorso. Nel settore dei servizi, la fiducia ha raggiunto il punto più alto degli ultimi 23 mesi, indicando un ulteriore miglioramento rispetto al periodo di bassa fiducia registrato a settembre. Al contrario, nel settore manifatturiero, la fiducia è diminuita ancora, sebbene rimanga superiore ai livelli registrati alla fine del 2023.

Commentando i dati, il Chief Economist dell’Hamburg Commercial Bank, Cyrus de la Rubia ha detto che «bisogna ricredersi sull’aspettativa di una ripresa del settore manifatturiero nel primo trimestre. Il PMI di marzo ha confermato la chiara debolezza di questo settore, rallentato dalla Germania, la maggiore economia dell’Eurozona». 

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia