Si celebra oggi la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”

Si celebra oggi la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica. I disturbi dello spettro autistico – comportamenti ripetitivi, difficoltà ad avere relazioni sociali…– colpiscono un bambino su 77 nella fascia d’età compresa tra i 7 e i 9 anni, in Italia – secondo il ministero della Salute, i maschi sono 4,4 volte più colpiti rispetto alle femmine –, dove sono 500mila circa le famiglie nelle quali è presente almeno una persona che presenta disturbi dello spettro autistico. Il numero dei casi è in aumento rispetto al passato, anche grazie ad una maggiore sensibilità sul tema e ai nuovi criteri per la diagnosi, osserva il ministero della Salute, sulla base dei dati dell’Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico coordinato dal ministero con l’Iss, l’Istituto superiore di Sanità. Al momento i dati indicano che i disturbi dello spettro autistico colpiscono un bambino di 8 anni su 54 negli Stati Uniti, uno su 86 in Gran Bretagna e uno su 160 in Danimarca e in Svezia.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia