La Corte europea dei diritti umani: «Getty restituisca l’Atleta vittorioso di Lisippo all’Italia» | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Corte europea dei diritti umani: «Getty restituisca l’Atleta vittorioso di Lisippo all’Italia»

La Corte europea dei diritti umani ha riconosciuto all’Italia il diritto di confiscare e chiedere la restituzione della statua greca in bronzo dell’Atleta vittorioso, attribuita a Lisippo, che si trova nel museo della la villa Getty a Malibu, in California, negli Stati Uniti. Il ricorso presentato dalla Fondazione Paul Getty per violazione della protezione della proprietà è stato respinto all’unanimità dai giudici. La statua era stata rinvenuta nelle acque dell’Adriatico, al largo delle Marche, nell’estate del 1964, catturata dalle reti del peschereccio italiano “Ferruccio Ferri”, era stata poi acquistata dalla Fondazione Getty qualche anno dopo, nel 1977. Secondo la Corte, la fondazione Getty si è comportata «in maniera negligente o non in buona fede nel comprare la statua nonostante fosse a conoscenza delle richieste avanzate dallo Stato italiano e degli sforzi intrapresi per il suo recupero». Da qui la constatazione che la decisione dei giudici italiani di procedere alla confisca della statua «è stata proporzionata all’obiettivo di garantirne la restituzione».

 

Scrivi una replica

News

Confcommercio: Economia italiana a due velocità

Il quadro complessivo di questi primi mesi del 2024 «consolida l’impressione di un’Italia a due velocità». È quanto si legge nella Congiuntura Flash della Confcommercio,…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, un italiano su tre pronto all’acquisto

Secondo l’Osservatorio Compas, un italiano su tre è pronto ad acquistare un’auto, il 12% dei quali è convinto di farlo nell’arco dei prossimi dodici mesi.…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europee, salta il confronto tv tra Meloni e Schlein

Salta il faccia-a-faccia televisivo tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, che sarebbe dovuto andare in…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, Italia e altri 14 Paesi Ue propongono hub per i rimpatriati in Paesi terzi

Quattordici Paesi membri dell’Unione europea hanno inviato una lettera alla Commissione europea, suggerendo, «l’esame della potenziale cooperazione con i Paesi terzi sui meccanismi di hub…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia