Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia. Si parte martedì con la capigruppo che si riunisce alla Camera per stabilire la road map dell’Autonomia in Aula. Al Senato, invece, si mette al voto il calendario dei lavori in cui il centrodestra ha inserito il premierato: martedì scorso, infatti, non essendo stata approvata all’unanimità (opposizioni contrarie), la calendarizzazione, che prevedeva l’avvio della discussione in Aula per questo mercoledì, deve essere confermata dal voto dell’Assemblea. Appuntamento fissato alle 16. Tre ore prima, a palazzo Montecitorio, in programma la capigruppo che deve stabilire prosieguo dell’esame dell’Autonomia in Aula, dove la scorsa settimana si è conclusa la discussione generale. La maggioranza non dovrebbe incontrare ostacoli, a patto che gli “accordi” tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia sulle riforme vengano “rispettati”: la coalizione sta cercando di far avanzare le due riforme in contemporanea per poi approvare entrambe a stretto giro: FdI punta ad ottenere il via libera al premierato entro il 21 maggio; per la Lega, invece, l’approvazione dell’Autonomia dovrebbe avvenire a ridosso delle elezioni europee, in programma l’8 e il 9 giugno.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia