Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia. Si parte martedì con la capigruppo che si riunisce alla Camera per stabilire la road map dell’Autonomia in Aula. Al Senato, invece, si mette al voto il calendario dei lavori in cui il centrodestra ha inserito il premierato: martedì scorso, infatti, non essendo stata approvata all’unanimità (opposizioni contrarie), la calendarizzazione, che prevedeva l’avvio della discussione in Aula per questo mercoledì, deve essere confermata dal voto dell’Assemblea. Appuntamento fissato alle 16. Tre ore prima, a palazzo Montecitorio, in programma la capigruppo che deve stabilire prosieguo dell’esame dell’Autonomia in Aula, dove la scorsa settimana si è conclusa la discussione generale. La maggioranza non dovrebbe incontrare ostacoli, a patto che gli “accordi” tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia sulle riforme vengano “rispettati”: la coalizione sta cercando di far avanzare le due riforme in contemporanea per poi approvare entrambe a stretto giro: FdI punta ad ottenere il via libera al premierato entro il 21 maggio; per la Lega, invece, l’approvazione dell’Autonomia dovrebbe avvenire a ridosso delle elezioni europee, in programma l’8 e il 9 giugno.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia