Mosca: «Potremmo fornire missili ad altri per colpire paesi Nato» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mosca: «Potremmo fornire missili ad altri per colpire paesi Nato»

«L’uso da parte di Kiev di missili di paesi Nato nei bombardamenti sulla Russia non rimarrà senza conseguenze». Le parole del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, confermano quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin nella serata di mercoledì, nella sua intervista all’Ansa e ad alcune agenzie internazionali. Putin aveva avanzato, tra le altre, l’ipotesi di fornire missili a parti terze per colpire «obiettivi sensibili» dei paesi Nato, una dichiarazione che oggi il portavoce del Cremlino ha definito «molto importante», pur non precisando a chi, eventualmente, verranno consegnate queste armi. In un’intervista alla Abc, il presidente americano Joe Biden ha precisato che le forze ucraine «sono autorizzate» a usare armi statunitensi «in prossimità del confine» quando ci sono attacchi contro «target specifici» in Ucraina, ma «non stiamo autorizzando attacchi 200 miglia dentro la Russia né attacchi su Mosca, sul Cremlino». Anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha oggi spiegato che «la Nato non ha intenzione di schierare forze in Ucraina». «Ci stiamo concentrando – ha illustrato a Helsinki durante la conferenza stampa congiunta con il presidente finlandese, Alexander Stubb – su come possiamo stabilire un quadro di sostegno più forte, con il quadro istituzionalizzato per l’Ucraina, e su come stabilire e concordare un impegno finanziario a lungo termine per garantire che saremo al fianco» di Kiev «per tutto il tempo necessario».

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia