Cresce l’uso della carta di credito | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce l’uso della carta di credito

consumi_crisi_economicaNonostante i pagamenti di beni e servizi previa contanti rappresentino ancora oltre la metà dei pagamenti, si stanno facendo sempre più largo le carte di credito. Il merito è soprattutto del cosiddetto “new digital payment”, ovvero quello riguardante l’ecommerce, l’epayment, il mobile commerce, il pagamento elettronico mediante mobile Pos e il mobile payment.
Secondo l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano solo ecommerce ed epayment nel corso del 2015 avrebbero messo a segno una crescita del 13% in Italia, arrivando a toccare i 17 miliardi di euro e a rappresentare l’81% di tutti i pagamenti digitali.
Il mobile payment & commerce, quindi l’acquisto di beni e servizi tramite smartphone, ha messo a segno un +48% a 2,3 miliardi di euro ritagliandosi una quota del 13% nella sfera dei pagamenti digitali. Un +172% è stato invece registrato dai pagamenti di bollette e bollettini (a 57 milioni di euro), mentre il mobile remote payment è cresciuto del 75% superando i 300 milioni di euro.
Un buon apporto alla crescita del digital payment arriva anche dalla massiccia diffusione delle carte contactless e dei Pos abilitati: 20 milioni le prime (contro i 12 milioni del 2014) e 500mila i secondo (contro i 250mila dell’anno precedente).
Nel complesso i pagamenti via carta di credito sono cresciuti del 5,6% nel 2015, raggiungendo i 164 miliardi di euro. I new digital payment sono invece cresciuti del 22% rispetto al 2014 arrivando a toccare i 21 miliardi di euro (l’81% dei pagamenti è stato tramite computer o tablet e il 13% tramite smartphone).

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia